Transfers and course transitions

A student enrolled at another university who wishes to study at our university or who is enrolled at this university and wishes to study elsewhere may apply for a transfer. In the former instance, this is an incoming transfer, in the latter it is an outgoing transfer.
If the student is enrolled at this university, but wishes to change degree course, he/she may apply for a course transition.
Students who enrolled on a given academic year may, by the deadline of the second instalment of fees and without charge, request for the option to change to another degree course. After that date, the option is no longer permitted and it is necessary to apply for a change of course (transition).

Modalità e scadenze per iscrizione ad anni successivi al primo tramite procedura di riconoscimento crediti

Per l’anno accademico 2024/25 si potrà inoltrare domanda di iscrizione al 2°anno unicamente secondo la seguente disponibilità di posti:

  • 2° anno: 19 posti

Le domande possono essere presentate improrogabilmente dal 1° luglio al 25 agosto; non farà fede il timbro postale. Il termine è perentorio e non verranno valutate domande pervenute in ritardo.

Non saranno prese in esame domande incomplete o mancanti della documentazione richiesta.  

Richiesta convalida - riconoscimento esami da carriera pregressa

COME PRESENTARE DOMANDA DI CONVALIDA

Possono presentare domanda di convalida tutti gli studenti che abbiano sostenuto degli esami presso l’Università di Parma o altri Atenei, indipendentemente dal fatto che le rispettive carriere siano cessate a seguito di rinuncia, decadenza, conseguimento del titolo finale, o, ancora, che il richiedente abbia effettuato un passaggio di corso o un trasferimento da altro ateneo. Il riconoscimento è possibile anche nel caso in cui lo studente sia stato autorizzato ad una doppia iscrizione.

Per presentare richiesta di convalida/riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa, è possibile compilare un’apposita istanza a partire dal 10 settembre. Gli studenti interessati, al momento dell’immatricolazione, dovranno:

- Accedere alla propria area riservata su Esse3;
- Selezionare il percorso Segreteria>Test di valutazione>Convalide *corso di laurea di interesse* (selezionare il corso a cui si è iscritti)
- Effettuare l’upload del modulo di richiesta di convalida;
- Effettuare l’upload dei programmi analitici degli esami sostenuti nella precedente carriera di cui si chiede il riconoscimento;
- Effettuare l’upload dell’autodichiarazione della propria carriera pregressa, avendo cura che la stessa indichi gli esami sostenuti e i voti ottenuti.

La domanda di convalida deve essere presentata al momento dell’immatricolazione, o comunque entro il 30 novembre. Eventuali proroghe potranno essere concesse solo a coloro che siano ammessi dopo il 30 novembre, qualora gli scorrimenti proseguano oltre quella data.

Tutti i documenti suindicati devono essere caricati in formato PDF e devono essere opportunamente rinominati, utilizzando i seguenti criteri:

- Per la richiesta di convalida: COGNOME_RICHIESTA DI CONVALIDA;
- Per i programmi analitici: PROGRAMMA_NOME DELL’INSEGNAMENTO;
- Per l’autodichiarazione relativa alla carriera pregressa: COGNOME_CARRIERA.

ATTENZIONE
Gli studenti che si siano iscritti effettuando un passaggio di corso sono invitati a scaricare l’autodichiarazione degli esami sostenuti dalla propria area riservata prima di perfezionare il passaggio. All’esito della procedura di passaggio, infatti, la carriera pregressa non sarà più visibile. Le autocertificazioni precompilate dell’Università di Parma possono essere scaricate cliccando, nel menù Esse3 della propria area personale, sulle voci Segreteria>Servizi Online>Servizi di Segreteria Online.

Sono esonerati dall’obbligo di inviare i programmi analitici esclusivamente gli studenti che chiedano la convalida di esami sostenuti in carriere interrotte per passaggio di corso, purché gli esami sostenuti risalgano a non più di tre anni fa. In tutti gli altri casi (trasferimento, rinuncia, ecc.), i programmi devono essere suddivisi in tanti file quanti sono gli esami di cui si chiede il riconoscimento.