Obiettivi formativi
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
a. Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno conoscere e comprendere il dibattito sulle politiche alimentari e l’evoluzione delle politiche a seconda dei diversi approcci storici, considerando anche i diversi trade-off delle scelte fatte. Gli studenti dovranno comprendere perché in contesti e tempi diversi, politiche diverse sono applicate anche alla luce dei dati forniti e delle metodologie di ricerca sviluppate a livello internazionale e locale.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Agli studenti è richiesto di integrare lo studio teorico di approcci e concetti legati alla food security alle urban food policy, all’analisi dei dati provenienti da banche dati internazionali e locali. È richiesto inoltre di saper applicare i concetti teorici su food security e food policy all’analisi di politiche.
c. Autonomia di giudizio.
Gli studenti svilupperanno un senso critico nel giudicare le condizioni di sostenibilità e resilienza delle politiche anche considerando i diversi contesti dei Paesi.
d. Abilità comunicative.
Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente alle lezioni, analizzando dati e politiche e condividendo tramite laboratori e presentazioni i risultati ai propri colleghi.
e. Capacità di apprendere.
Il metodo di studio prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe.