Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno conoscere e comprendere le principali tecniche di analisi dei dati, e comprendere come da tali dati possono derivare politiche per la sostenibilità del sistema alimentare.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Agli studenti è richiesto di integrare l’analisi e la comprensione di tecniche statistiche all’analisi degli approcci e delle ricerche per lo sviluppo di adeguate politiche per la sostenibilità alimentare.
c. Autonomia di giudizio.
Gli studenti svilupperanno un senso critico nel predisporre un’analisi statistica che sappia mettere in luce le principali dinamiche dei fenomeni oggetto di studio. Inoltre alla luce dei dati analizzati, gli studenti saranno in grado di discutere gli obiettivi di politica alimentare ed economica.
d. Abilità comunicative.
Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente alle lezioni, analizzando dati e politiche e condividendo tramite laboratori e presentazioni i risultati ai propri colleghi.
e. Capacità di apprendere.
Il metodo di studio prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe.