C.I. ANALISI DELLE DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITA'
cod. 1011688

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Rosalia FILIPPINI
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno conoscere e comprendere le principali tecniche di analisi dei dati, e comprendere come da tali dati possono derivare politiche per la sostenibilità del sistema alimentare.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Agli studenti è richiesto di integrare l’analisi e la comprensione di tecniche statistiche all’analisi degli approcci e delle ricerche per lo sviluppo di adeguate politiche per la sostenibilità alimentare.
c. Autonomia di giudizio.
Gli studenti svilupperanno un senso critico nel predisporre un’analisi statistica che sappia mettere in luce le principali dinamiche dei fenomeni oggetto di studio. Inoltre alla luce dei dati analizzati, gli studenti saranno in grado di discutere gli obiettivi di politica alimentare ed economica.
d. Abilità comunicative.
Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente alle lezioni, analizzando dati e politiche e condividendo tramite laboratori e presentazioni i risultati ai propri colleghi.
e. Capacità di apprendere.
Il metodo di studio prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso integrato riguardano l’analisi dei dati e l’analisi delle politiche per la sostenibilità dei sistemi alimentari.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Riani, F. Laurini, G. Morelli: Applicazioni statistiche con Excel - Volume I, UNINOVA Parma 2023.
Letture scelte preparate dal docente, basate su report di organismi internazionali e nazionali (FAO, HLPE, ecc), articoli scientifici e capitoli di libro di rilevanza scientifica. Sarà messo a disposizione anche materiale di approfondimento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, laboratori e lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

2, 4, 11, 12