FOOD POLICY AND SUSTAINABILITY
cod. 1010970

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Rosalia FILIPPINI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: C.I. ANALISI DELLE DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITA'

Obiettivi formativi

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
a. Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno conoscere e comprendere il dibattito sulle politiche alimentari e l’evoluzione delle politiche a seconda dei diversi approcci storici, considerando anche i diversi trade-off delle scelte fatte. Gli studenti dovranno comprendere perché in contesti e tempi diversi, politiche diverse sono applicate anche alla luce dei dati forniti e delle metodologie di ricerca sviluppate a livello internazionale e locale.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Agli studenti è richiesto di integrare lo studio teorico di approcci e concetti legati alla food security alle urban food policy, all’analisi dei dati provenienti da banche dati internazionali e locali. È richiesto inoltre di saper applicare i concetti teorici su food security e food policy all’analisi di politiche.

c. Autonomia di giudizio.
Gli studenti svilupperanno un senso critico nel giudicare le condizioni di sostenibilità e resilienza delle politiche anche considerando i diversi contesti dei Paesi.

d. Abilità comunicative.
Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente alle lezioni, analizzando dati e politiche e condividendo tramite laboratori e presentazioni i risultati ai propri colleghi.

e. Capacità di apprendere.
Il metodo di studio prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti. Tuttavia, si consiglia caldamente di frequentare il modulo GESTIONE DEI DATI PER L'ANALISI DELLA SOSTENIBILITA'

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso affronta il tema delle politiche alimentari e della governance sostenibile del sistema agroalimentare. L’obiettivo delle politiche alimentari contemporanee è la food security. Il corso quindi parte dall’evoluzione del concetto di food security per comprendere come è inserito nelle politiche alimentari. Quindi il corso si occupa di analizzare gli indicatori a livello internazionale che monitorano la food security per poter delineare politiche specifiche e adatte ai contesti. Il corso propone poi esempi di metodologie di analisi che servono a raccogliere dati a livello locale per costituire food policies. Infine, il corso propone l’analisi delle urban food policies recenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Letture scelte preparate dal docente, basate su report di organismi internazionali e nazionali (FAO, HLPE, ecc), articoli scientifici e capitoli di libro di rilevanza scientifica.
Il materiale sarà disponibile su elly.
Sarà messo a disposizione anche materiale di approfondimento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo e singoli. La frequenza al corso è caldamente consigliata.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e scritto

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -