Obiettivi formativi
Il Corso di Audiologia ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle diagnosi cliniche e strumentali nell'ambito delle patologie audio-vestibolari.Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di interpretare i diversi quadri clinici, con particolare attenzione alla diagnostica differenziale delle ipoacusie e alla loro riabilitazione.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni riguardano richiami di anatomo fisiologia dei sistemi uditivo e vestibolare. Successivamente le lezioni sono rivolte ad approfondire le cause di ipoacusia neurosensoriale. Si precisano, quindi, la classificazione delle ipoacusie e la diagnosi differenziale delle sordità, attraverso la diagnostica audiologica strumentale (Audiometria tonale liminare, Audiometria vocale, Impedenzometria, Otoemissioni acustiche, Potenziali Evocati Uditivi). Si affronta, poi, la riabilitazione uditiva mediante protesizzazione acustica e protesi impiantatili, impianto cocleare e impianto al tronco encefalico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Roberto Albera - Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA (III° edizione).Edizioni Minerva Medica
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -