Qualità della Didattica

Per informazioni sull'Assicurazione della Qualità si invita alla consultazione di questa pagina del sito di Ateneo: Assicurazione della Qualità

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare la seguente pagina del sito di Ateneo: Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio

L'Assicurazione delle Qualità dei Corsi di Studio (CdS) è elemento costitutivo della gestione, del monitoraggio e della misurazione delle dinamiche che governano la didattica.

Gli attori dell'Assicurazione di Qualità del CdS sono:

  • Presidente del CdS
  • RAQ
  • Consiglio di Corso di Studio
  • Comitato di Indirizzo di CdS
  • Gruppo di Riesame

Ai fini della Assicurazione della Qualità, ogni CdS è tenuto a:

  • applicare, per quanto di competenza, le politiche e gli indirizzi generali per la Qualità stabiliti dagli Organi di Governo;
  • svolgere attività di autovalutazione e riesame del proprio percorso di formazione e della gestione del CdS in funzione delle analisi riportate nella relazione annuale della CPDS e dei dati forniti da ANVUR, dal Nucleo di Valutazione e dalla Unità Organizzativa (U.O.) Controllo di Gestione confrontandosi anche con CdS similari in un'ottica di benchmarking;
  • promuovere il miglioramento continuo e valutarne l'efficacia;
  • attuare la valutazione della didattica secondo quanto predisposto a livello di Ateneo.

A livello di Dipartimento e di Ateneo gli organi coinvolti nell'AQ sono descritti nelle seguenti pagine dei siti istituzionali:

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio. 

Le Schede Uniche Annuali del Corso di Studio sono visionabili dal sito ministeriale UNIVERSITALY.

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Roberta Copelli
T. +39 0521 032533
E. servizio dusic.lis@unipr.it
E. del manager roberta.copelli@unipr.it

Presidente del Corso di Studio

Prof. Davide Astori
E. davide.astori@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Donatella Martinelli
E. donatella.martinelli@unipr.it
Prof. Pietro Celo
E. pietro.celo@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
E. nicoletta.cabassi@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Domenico Giuseppe Muscianisi
E. domenicogiuseppe.muscianisi@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Studenti tutor

Dott.ssa Emma Benecchi
E. emma.benecchi@studenti.unipr.it