FONETICA E FONOLOGIA
cod. 1011459

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Domenico Giuseppe MUSCIANISI
Settore scientifico disciplinare
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Ambito
Filologia e linguistica generale e applicata
Tipologia attività formativa
Base
5 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUISTICA GENERALE

Obiettivi formativi

Il modulo Fonetica e fonologia si propone l'obiettivo di introdurre gli studenti ai suoni delle lingue e in particolare dell'italiano attraverso un approccio scientifico che attraversi l'articolazione e l'acustica dei suoni (fonetica) e della loro percezione come elementi distintivi di una lingua (fonologia).
Durante il corso, secondo i descrittori di Dublino, si impara a
– conoscere teoricamente il piano fonetico (fonetica e fonologia) della lingua;
– svolgere esercizi e trascrizione fonetica;
– analizzare in autonomia i foni e i fonemi;
– spiegare con chiarezza di espressione la terminologia specialistica;
– essere in grado di applicare constrastivamente le conoscenze teoriche e pratiche nello studio della lingua dei segni.

Prerequisiti

Nessuno prerequisito specifico.

Contenuti dell'insegnamento

– Definizioni di base;
– Fonetica acustica e articolatoria;
– International Phonetic Alphabet (IPA);
– Foni e fonemi dell'italiano: teoria e trascrizione.

Programma esteso

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Bibliografia

– Appunti delle lezioni, materiali ed esercizi su Elly.
– MATURI, Pietro. 2014. I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Nuova introduzione alla fonetica. 2ª ed. Bologna: Il Mulino. ISBN 978-88-15-25114-5.

Per approfondimento personale (facoltativo):
NESPOR, Marina & BAFILE, Laura. 2008. I suoni del linguaggio. Bologna: Il Mulino. ISBN: 978-88-15-12678-8.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercizi domestici e in classe.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con esercizio di trascrizione fonetica al momento.

La valutazione complessiva è descritta nel modo seguente:

– insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico e di risoluzione degli esercizi eventualmente proposti, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;

– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;

– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;

– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;

– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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