Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per comprendere gli elementi essenziali delle metodologie diagnostiche e acquisire la capacità di interpretazione dei dati ottenuti dagli esami diagnostici. Tali competenze verranno dirette alla diagnostica clinica e infettivistica degli animali da compagnia e da reddito, anche allo scopo di fornire allo studente la capacità di individuare le più idonee metodologie.
Al termine dell'attività formativa:
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli elementi essenziali delle metodologie diagnostiche e acquisire la capacità di interpretazione dei dati ottenuti dagli esami diagnostici delle malattie degli animali da compagnia e da reddito
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di discutere del procedimento diagnostico di un caso di malattia infettiva e di un caso di medicina interna degli animali da compagnia e da reddito
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di individuare autonomamente i procedimenti e le metodologie diagnostiche più adatte per diagnosticare correttamente le malattie degli animali
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esprimersi con buona proprietà di lessico relativamente alle procedure e metodologie diagnostiche relative alle malattie degli animali.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado aggiornarsi autonomamente sulle procedure diagnostiche delle malattie degli animali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso di Medicina di Laboratorio verranno trattati gli elementi essenziali della metodologia di valutazione della risposta immunitaria in corso di malattie infettive e di risposta a protocolli vaccinali; verranno trattate le generalità di micologia e delle principali malattie da miceti di interesse medico-veterinario; verrà inoltre trattato l’approccio alla valutazione dell’antibiotico resistenza attraverso l’interpretazione del dato di sensibilità alle prove di disc-diffusion e di MIC.
Verranno presentati e discussi casi clinici di pazienti ricoverati presso l'OVUD, in particolare verrà valutato l’apprendimento del percorso decisionale che porta dall'anamnesi alla diagnosi attraverso l'interpretazione degli esami emato-biochimici, endocrinologici, e microbiologici negli animali da compagnia.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Materiale didattico fornito durante lo svolgimento del modulo. Nelson - Couto Medicina interna del cane e del gatto Edra; Ettinger's Textbook of Veterinary Internal Medicine (1-2); Paltrinieri et al. Patologia clinica del cane e del gatto. Approccio pratico alla diagnostica di laboratorio.
Metodi didattici
Attività pratica guidata
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede una prova orale e/o scritta, dove lo studente deve rispondere a 3 domande, affrontando gli aspetti:
1 domanda relativamente a: Elementi essenziali di diagnosi microbiologica delle più importanti malattie degli animali;
1 domanda relativamente a: valutazione ed utilizzo di test sierologici nella diagnostica delle malattie infettive degli animali; metodologia di valutazione della risposta immunitaria in corso di malattie infettive e nei protocolli vaccinali.
1 domanda relativamente a: discussione sul percorso decisionale che porta dall'anamnesi alla diagnosi attraverso l'interpretazione degli esami emato-biochimici endocrinologici, e microbiologici negli animali da compagnia
Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo.
Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente e viene espresso come giudizio di idoneità.
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -