Corso di Medicina veterinaria - Università degli Studi di Parma

Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria è un corso a ciclo unico ad accesso programmato e a frequenza obbligatoria. La missione del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria si declina nella formazione di un medico a livello professionale iniziale caratterizzato da una visione multidisciplinare ed integrata conseguita attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze tali da permettergli di affrontare, in piena autonomia decisionale, scelte professionali nei diversi ambiti di azione del Medico Veterinario.

Laurea magistrale a ciclo unico
Prova di ammissione a livello nazionale
corso in Italiano
classe LM-42
300 crediti

5029

codice corso
Ecografia su cane

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
Welcome Day e Vademecum

All'interno della pagina della "presentazione del corso", sotto la voce di menù "Il CORSO" sono pubblicati i file con le informazioni dettagliate e specifiche allo scopo di seguire e introdurre le nuove matricole alla realtà universitaria.


Agg.
Corso di Studio
Immatricolati 2024

Le lezioni del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria sono a frequenza OBBLIGATORIA. La mancata frequenza del 75% delle lezioni impedirà allo studente di sostenere il relativo esame. 
La rilevazione delle frequenze alle lezioni avverrà in modalità informatizzata, tramite la APP di Ateneo UniPR Mobile. 

L’attestazione della presenza avverrà mediante una delle tre modalità seguenti (a discrezione del docente):
- rilevando tramite UniPR Mobile e fotocamera dello smartphone un QR code Dinamico proiettato dal docente;
- inserendo nell’opportuna funzione di UniPR Mobile un codice alfanumerico statico comunicato a voce oppure proiettato dal docente;
- inserendo nell’opportuna funzione di UniPR Mobile un codice alfanumerico dinamico proiettato dal docente.- 

Per ottimizzare le attività vi chiediamo cortesemente di installare o aggiornare l’App Mobile di Ateneo sui vostri smartphone prima dell'inizio delle lezioni. 


Corso di Studio
Medicina Veterinaria: semaforo verde per l’accreditamento europeo EAEVE

Parma, 10 aprile 2024 – Semaforo verde per l’accreditamento europeo EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria dell’Università di Parma.

Nei giorni scorsi è infatti conclusa la visita della Commissione esaminatrice, che ha comunicato di non avere rilevato alcuna criticità e quindi proporrà all’ECOVE (European Committee of Veterinary Education) la piena approvazione, secondo gli standard europei, del corso.

“È senz’altro un’ottima notizia – commenta il Rettore Paolo Martelli - un importante marchio di qualità per il corso nello specifico e anche, di fatto, per il Dipartimento. Un Dipartimento in cui in questi anni l’Università ha investito molto e che è stato largamente rigenerato: basti pensare agli interventi di ampliamento e rinnovamento dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, che oggi è una struttura più funzionale e all’avanguardia, all’insegna della sostenibilità, al servizio dell’Ateneo e della città”.

“Ringrazio il Rettore Paolo Martelli, il precedente Rettore Paolo Andrei e la squadra di governo dell’Ateneo - sottolinea il Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie Andrea Summer - per la costante vicinanza e il supporto. Questo risultato eccellente è frutto non solo degli importanti investimenti che l’Ateneo ha fatto negli ultimi anni per il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, ma anche dell’impegno dei docenti, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, che hanno lavorato incessantemente in questi ultimi mesi, mostrando abnegazione e senso del dovere”.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Saleri
roberta.saleri@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Maddalena Botti
maddalena.botti@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Clotilde Silvia Cabassi
clotildesilvia.cabassi@unipr.it

Delegato Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Simone Taddei
simone.taddei@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it