Obiettivi formativi
Il modulo di insegnamento Biochimica 1, è parte del corso integrato Biochimica Veterinaria. Obiettivo principale del corso è fornire allo studente elementi gli fondamentali della biochimica di base, partendo dallo studio delle biomolecole. Il corso esamina dapprima i composti biologici più semplici, quali carboidrati, lipidi ed amminoacidi, per poi passare alle strutture macromolecolari ed in particolare alle proteine, che vengono affrontate mettendo in relazione la struttura alla funzione. Folding e misfolding sono aspetti che vengono evidenziati in quanto hanno rilevanza nella comprensione di numerose malattie degenerative in ambito Medico-Veterinario (malattie da prione e amiloidosi). Al fine di trasmettere allo studente la grande eterogeneità e complessità che caratterizza la chimica degli organismi viventi, lo studio dei polipeptidi è focalizzato soprattutto tre categorie di proteine con proprietà estremamente diversificate: proteine fibrose (cheratina, collagene, fibroina), proteine carriers (mioglobina ed emoglobina), proteine di membrana ed enzimi. Una particolare attenzione viene posta allo studio della catalisi enzimatica, che rappresenta la base del metabolismo, che sarà l’oggetto dell’intero modulo di Biochimica 2.
Relativamente ai risultati d’apprendimento attesi, lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Acquisire conoscenza delle diverse molecole biologiche e delle loro proprietà, al fine di comprendere la grande complessità strutturale e funzionale degli organismi viventi.
2. Mostrare autonomia di giudizio, dimostrando di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati, e mostrando la capacità di integrarle tra loro. Lo studente dovrà non solo essere in grado di dimostrare conoscenza dei singoli argomenti trattati, ma anche essere in grado di saperne descrivere le correlazioni funzionali.
3. dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese, utilizzando il linguaggio specifico della materia. Lo studente dovrà essere in grado di esporre i contenuti appresi in maniera logica ed appropriata agli interlocutori.
4. Lo studente dovrà essere in grado collegare le conoscenze apprese con quelle acquisite negli altri corsi, sviluppando capacità di applicare quanto appreso in modo organico (traslando le conoscenze dal piano molecolare, a quello cellulare, a quello sistemico).