Obiettivi formativi
L’insegnamento di “Anatomia Veterinaria II” si inserisce nel Corso di “Anatomia Veterinaria”.
Scopo primario dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze adeguate di organogenesi e di anatomia microscopica dei diversi apparati, sistemi ed organi delle specie di interesse medico veterinario alfine di far acquisire allo studente le basi utili per proseguire il percorso formativo verso il futuro medico-veterinario. In particolare lo studente dovrà essere in grado di:
1) Conoscere la struttura degli apparati, sistemi ed organi, comprendere e saper elaborare criticamente le loro interazioni nell’organizzazione del corpo animale. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria delle discipline. (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nel riconoscimento al microscopio ottico dei vari organi e nella comprensione dei vari livelli di organizzazione strutturale (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche e di saperle correlare ai vari livelli organizzativi ma di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che lo rendano ampiamente autonomo nell’autogestione delle conoscenze. (capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Il corso di Istologia Embriologia e Zoologia è propedeutico.
Contenuti dell'insegnamento
Modulo di Anatomia Normale Veterinaria 2 (4 cfu – 64 ore). Durante il corso verranno affrontati gli aspetti di Organogenesi e di Anatomia Microscopica dei Sistemi ed Apparati. Apparato locomotore. Apparato digerente. Apparato Respiratorio. Apparato urogenitale: Organi urinari, Organi genitali maschili e femminili. Apparato tegumentario. Sistema endocrino. Sistema cardiovascolare e linfovascolare. Sistema nervoso. Organi di senso. Gli animali trattati sono: cane, gatto, cavallo, ruminanti e suino.
Programma esteso
Il programma in esteso, per ragione di spazio, è presente nel sito del corso (Elly).
Per la consultazione occorre fare riferimento alla coorte di appartenenza.
Bibliografia
Gli studenti, oltre ai testi di riferimento indispensabili per lo studio e l’approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni, entrando negli appositi siti del Corso, tramite identificazione, avranno a disposizione:
• il programma del corso in dettaglio che permetterà allo studente di tener traccia degli argomenti trattati in classe,
• schemi per affrontare l’attività Teorico-Pratica,
• link a risorse web,
• inoltre, presso il Museo anatomico veterinario "A. Lemoigne", sono presenti sei computer dove sono caricati preparati istologici digitalizzati relativi a quelli analizzati durante il corso.
Testi di Anatomia:
Testo guida:
KONIGH H.E., LIEBICH H.G.: Anatomia dei mammiferi domestici. Piccin, Padova, VI Edizione 2017.
Altri testi:
Anatomia comparata dei mammiferi domestici, Voll 1, 2, 3, 4, 5/1, 5/2, 6 e 7, Edagricole, Bologna, 2003-2012.
DYCE K.M., SACK W.O., WENSING C.J:G: Testo Atlante di Anatomia Veterinaria, Delfino Editore Roma, IV Edizione 2016.
Atlanti di Anatomia Macroscopica:
BUDRAS K.D., McCARTY P.H., FRICKE W., RICHTER R.: Anatomy of the dog, Ed. Schlutersche 2002.
BUDRAS K.D., Sack W-O., ROCK S.: Anatomy of the horse, Ed. Schlutersche 2001.
POPESKO P.: Atlante di Anatomia topografica degli animali domestici, Ed. Grasso, Bologna, 1997.
Testi di Anatomia Microscopica:
Testo guida:
LIEBICH H.G.: Istologia e anatomia microscopica dei Mammiferi Domestici e degli Uccelli. Edizioni Piccin 2012.
Altri testi:
DELLMAN H.D., EURELL J.A.: Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, Ed. Grasso, Bologna, 2005.
ROSS M.H. PAWLINA W. Istologia con elementi di biologia cellulare e molecolare. Edizioni Ambrosiana 2016.
Atlanti di Anatomia Microscopica:
Testo guida:
BACHA W.J., BACHA L.M.: Atlante a colori di Istologia Veterinaria, Edizioni Piccin, Padova, 2023.
Altri testi:
MESCHER A.L.: JUNQUEIRA Istologia Testo e Atlante. Edizioni Piccin 2020.
FAMILIARI G., et al.: Anatomia microscopica - Atlante di microscopia ottica ed elettronica fondato da Pietro Motta, Piccin 2016.
Testo di Embriologia:
Testo guida:
PELAGALLI G.V., et al.: Embriologia Morfogenesi e Anomalie dello Sviluppo, Idelson-Gnocchi Editore, Napoli, 2009.
Altri testi:
DE FELICI M.: Embriologia Umana – Morfogenesi Processi molecolari Aspetti clinici. Edizioni Piccin 2020.
Metodi didattici
L’insegnamento del corso prevede lo svolgimento di lezioni in presenza. Solo in caso di particolari contingenze sanitarie le lezioni si svolgeranno in modalità mista o solo a distanza mediante l’ausilio di supporti informatici.
Ogni argomento viene trattato in modo da evidenziare come l'organizzazione macroscopica e strutturale degli organi può spiegare aspetti clinici della professione del Medico Veterinario.
L’insegnamento prevede lezioni teoriche e teorico-pratiche che si svolgono nelle Aule dipartimentali assegnate.
All’attività Teorico-Pratica sono dedicati 2 CFU.
Un CFU viene svolto in modo classico, in Laboratorio, in Aula e nel Museo Anatomico Veterinario Didattico mediante l’utilizzo di preparati istologici e microscopio ottico, immagini istologiche digitalizzate, filmati, software con programmi di Anatomia Microscopica. Tale attività segue sempre le lezioni teoriche, in modo che lo studente le possa affrontare dopo aver acquisito le nozioni utili, guidato da schede di lavoro fornite anticipatamente mediante la piattaforma Elly (Accesso tramite autenticazione).
L’attività relativa al secondo CFU viene spalmata con le ore teoriche e permette il coinvolgimento diretto, singolarmente o a gruppi, degli studenti in attività di “problem solving”, di analisi interattiva di preparati digitalizzati, di riepilogo di argomenti precedentemente svolti, di approfondimenti e chiarimenti; inoltre viene utilizzato per sperimentazioni didattiche.
L'attività Teorico-Pratica Esercitativa prevede varie finalità.
Attraverso l'utilizzo delle schede di lavoro fornite, degli atlanti, dei testi e link indicati, degli appunti raccolti, delle immagini digitalizzate, del PC e del microscopio, lo studente singolarmente e a gruppi dovrà risolvere quesiti posti dal docente volti sia al riconoscimento dei vari tessuti, sia alla individuazione delle correlazioni tra le materie di base e le materie cliniche.
Questo approccio permetterà allo studente di verificare il suo metodo di studio e la sua preparazione prima dell’esame finale. Inoltre, gli permetterà di cimentarsi nella comunicazione delle conoscenze apprese e nella loro correlazione anche in ambito interdisciplinare.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dell’insegnamento prevede un esame unico con l’insegnamento di Anatomia Normale Veterinaria 1.
La verifica prevede una prima prova/domanda dove lo studente deve individuare l’organo presente in un preparato e indicarne le caratteristiche utili al fine della diagnosi. Questa parte dell’esame potrà essere svolta, a discrezione della Commissione d’Esame, in base a problematiche tecniche e sanitarie che si possano verificare durante il corso, o al microscopio ottico o mediante immagine a video.
Si procede, poi, con altre quattro domande vertenti sugli argomenti di Organogenesi, di Anatomia microscopica e di Anatomia macroscopica, individuate casualmente dal computer e suddivise nei seguenti raggruppamenti:
Osteologia, Artrologia e Miologia;
Splancnologia;
Sistema nervoso e agli Organi di senso;
Angiologia e Tegumento comune.
Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo.
Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente alle 5 tematiche proposte; la valutazione per ciascuna tematica è effettuata in decimi. Anche una sola risposta gravemente insufficiente (inferiore a 4 su 10) rende nullo l’esame. Il voto finale, frutto della media delle cinque valutazioni, viene espresso in trentesimi.
Nel caso di particolari contingenze sanitarie nazionali si adotterà la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con disabilità, DSA e BES devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e Inclusione (cai@unipr.it).
Altre informazioni
L'attività didattica sia teorica sia pratica sarà svolta mediante l'ausilio di presentazioni in power point, preparati anatomici macro e microscopici. Si sottolinea che il materiale di cui si possiede la sola autorizzazione per la visione e proiezione non potrà essere fornito secondo la vigente normativa del copyright.
Gli studenti si ricevono per appuntamento e al termine delle lezioni.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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