Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti tossici dei xenobiotici. Fornire i principi generali sul processo di valutazione del rischio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare la conoscenza dei meccanismi d’azione dei xenobiotici per definirne l’attività tossicologica e il rischio correlato
Autonomia di giudizio:
Saper valutare in modo autonomo il significato e i risultati del processo di valutazione del rischio tossicologico
Abilità comunicative: Possedere la capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità d’apprendimento
• Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo: Capacità di aggiornamento tramite la consultazione di banche dati scientifiche
Prerequisiti
NO
Contenuti dell'insegnamento
l'azione tossica degli xenobiotici e i principali aspetti regolatori; l'epidemiologica del rischio tossicologico. Contaminanti degli alimenti e degli integratori alimentari .
Programma esteso
Tossicologia generale:
· Principi generali della tossicologia
·Meccanismi di tossicità.
· Cancerogenesi chimica, teratogenesi, mutagenesi.
· Tossicologia sperimentale, epidemiologia e valutazione del rischio tossicologico.
Tossicologia speciale e applicata:
· Tossicologia alimentare e nutrizionale: additivi e contaminanti alimentari. Principali contaminanti degli integratori alimentari. Enti regolatori.
Farmaci antiobesità e antidiabetici, meccanismi d’azione e tossicità
Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente
-ERNEST HODGSON: “Tossicologia Moderna”, EdiSES
-CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.
-W.A. HAYES: "Principles and Methods of Toxicology", III Edition, Raven Press.
Tossicologia generale e applicata ai farmaci. Balduini-Costa. Ed EDRA
Metodi didattici
Le lezioni saranno principalmente frontali in presenza. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, e considerate parte integrante del materiale didattico, verranno fornite direttamente agli studenti e caricate sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta brevi ed estese, da svolgersi tramite PC sulla piattaforma ELLY come segue:
- n. 6 domande che richiedono una risposta aperta molto breve (1-5 parole circa),
- n. 2 domande che richiedono una risposta aperta estesa.
Scala di valutazione: 0-30
Pesi e criteri di valutazione:
Domande con risposta breve: da 0 a 3 punti per domanda. Domande con risposta estesa: da 0 a 6 punti per domanda.
Per superare l'esame occorre ottenere un minimo di 11 punti nelle risposte brevi ed un minimo di 7 punti nelle risposte estese.
Altre informazioni
NO
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3