MODULO: APPROCCI E INDAGINI PER IL MONITORAGGO DELLE RISORSE IDRICHE
cod. 1009287

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Fulvio CELICO
Settore scientifico disciplinare
Geologia applicata (GEO/05)
Ambito
Discipline di scienze della terra
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INDAGINI E MONITORAGGI AMBIENTALI

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le fasi della ricerca sulle risorse idriche in ambito educativo;
- saper progettare una ricerca sulle risorse idriche applicando le fasi di ricerca ad un contesto definito;
- saper costruire uno strumento per la rilevazione dei dati;
- saper somministrare uno o più strumenti di rilevazione dati, tramite un piano di rilevazione mirato;
- saper analizzare dati quantitativi ed essere in grado di controllare ipotesi di ricerca;
- saper comunicare i risultati di una ricerca sulle risorse idriche tramite la redazione di un rapporto tecnico-scientifico.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Modalità di alimentazione e di deflusso delle acque nel sottosuolo. Modalità di interazione tra acque superficiali ed acque sotterranee.

Programma esteso

Idrodinamica sotterranea in mezzi porosi e fessurati (conoscenza e capacità di comprensione).
Alterazioni antropiche dei flussi idrici naturali (conoscenza e capacità di comprensione).
Esercitazioni, laboratorio ed escursioni per la simulazione di studi reali (autonomia di giudizio ed abilità comunicative)

Bibliografia

Celico, P., 1986/1988 - Prospezioni Idrogeologiche, voll. I e II. Liguori Ed., Napoli

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali di base, finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale, e in lezioni, sempre frontali, di carattere applicativo, incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio. Inoltre, il corso sarà integrato con esercitazioni pratiche ed attività di campo. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche, allo scopo di massimizzare l'autonomia degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La capacità di usare in modo autonomo, di integrare e di comunicare a terzi le conoscenze dello studente, è verificato, in diverse fasi del corso, tramite problemi individuali risolti dagli studenti. I problemi simulano piccoli lavori tecnico-scientifici consentono, pertanto, di affinare anche il linguaggio da utilizzare in ambito professionale.
L’acquisizione delle conoscenze è verificata tramite esame orale, nel corso del quale vengono sottoposti problemi reali e verosimili.
L’esame orale è articolato in non meno di 5 domande che abbraccino gli argomenti salienti del programma. La lode viene attribuita nei casi in cui gli esaminandi dimostrano una capacità fuori dal comune di affrontare e risolvere i problemi posti. La votazione finale è la media della votazione dei singoli moduli da 6 CFU, ma è indispensabile giungere alla sufficienza in ciascuno dei due.

Altre informazioni

No

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

L'insegnamento è correlato ai seguenti obiettivi: 6, 11, 13, 14 e 15