Modalità di ammissione
L'iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse non è a numero programmato.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso, entro i termini previsti dal Manifesto degli studi, della laurea triennale o di altro titolo di studio, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il laureato che richiede l'iscrizione alla LM STAR deve avere acquisito competenze di base e strumentali nei settori matematico, fisico e chimico; deve inoltre possedere competenze di base nei settori naturalistico ed ecologico, maturate nelle lauree triennali delle classi 27 (ex DM 509/99) e L32 (ex DM 270/04) o in lauree triennali di indirizzo biologico, geologico o tecnologico.
Sono direttamente ammessi i laureati triennali in Scienze Naturali e Ambientali nella classe 27 (secondo gli ordinamenti del DM 509/99) e nella classe L32 (secondo gli ordinamenti del DM 270/04).
Sono inoltre ammessi laureati triennali di classi di laurea secondo gli ordinamenti del DM 509/99 o DM 270/04, o in possesso di laurea specialistica (DM 509/99) o magistrale (DM 270/04), o di laurea quadriennale e quinquennale dei precedenti ordinamenti didattici, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e che abbiano complessivamente conseguito almeno 48 CFU nell'ambito dei settori MAT, FIS, CHIM e in almeno uno dei settori BIO, GEO o AGR. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.
Il possesso dei requisiti è valutato dalla Commissione Didattica del corso di laurea, costituita dal presidente, da almeno due docenti nominati dal Consiglio e da un rappresentante degli studenti, mediante colloquio che si tiene da maggio a ottobre nelle date indicate nella sezione sottostante. Gli studenti interessati che facciano domanda di valutazione saranno convocati per il colloquio, nella prima data utile, mediante posta elettronica.
Nel caso in cui non sussistano i requisiti saranno indicati gli insegnamenti che lo studente dovrà recuperare prima di potersi immatricolare alla LM STAR.
I laureati che, pur non soddisfacendo i requisiti curricolari specificati, ritengano di possedere le competenze descritte, potranno comunque fare richiesta di ammissione presentando un dettagliato curriculum che sarà valutato dalla Commissione Didattica e discusso in occasione del colloquio.
La richiesta di valutazione dovrà essere inviata via email all'indirizzo star@unipr.it. Gli argomenti del colloquio vertono sul precedente percorso di formazione del candidato e sui principali temi ambientali oggetto della formazione del corso di laurea.