STORIA DELL'ARTE RINASCIMENTALE
cod. 1001905

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elisabetta FADDA
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Ambito
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELL'ARTE MODERNA

Obiettivi formativi

Obiettivo primario del corso è quello di sviluppare le capacità critiche
dello studente e di stimolare una analisi multidisciplinare necessaria per
l’analisi di un fenomeno complesso come quello del Rinascimento italiano ed europeo. La conoscenza della storia dell’arte dovrà essere integrata con la
capacità di lettura formale dell’opera

Prerequisiti

conoscere la storia dell'arte medievale

Contenuti dell'insegnamento

Umanesimo e Rinascimento
Firenze 1401-1420 Gotico e rinascimento
La scuola di Piero: Firenze 1434 – 1443
Pseudo-Rinascimento
Scultura arte guida: Donatello e i suoi
La bottega del Verrocchio
La bottega del Ghirlandaio
La Bottega di Squarcione
Venezia: la bottega dei Bellini
La Scuola di Parma e la bottega dei Mazzola’
La Roma di Raffaello
Giulio a Mantova
Bella Maniera
Bologna e Fontainebleau: andata e ritorno
Controriforma

Programma esteso

Il corso indaga gli aspetti più complessi dell’arte italiana del XV e del XVI secolo a partire dalle botteghe degli artisti e dal loro materiale di studio

Bibliografia

Alessandro Conti, “L’evoluzione dell’artista”, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di Giovanni Previtali, parte prima Materiali e problemi, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino (Giulio Einaudi Editore) 1979, pp. 115-263; La bottega dell'artista. Tra Medioevo e Rinascimento, a cura di R. Cassanelli, Milano, Jaka Book, 1998; Martin Wackernagel, Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino, committenti, botteghe e mercato dell'arte, Carocci, Firenze 1994; Elisabetta Fadda, Tra logica, tecnica e responsabilità: mondo dei dotti e bottega dell’artista a Parma nel Cinquecento, in Immaginazione Tecnica Responsabilità. Rinascimento e nuovi umanesimi, c(atti del convegno internazionale, Torino8 -10 giugno 2022) a cura di G.Cuozzo, Torino 2024; o in alternativa: Federico Zeri, Rinascimento e Pseudo-Rinascimento, nel suo Storia dell'arte italiana. Parte seconda: Dal Medioevo al Novecento, vol. 5: Dal Medioevo al Quattrocento, Torino, Einaudi, 1983, p. 543-572.

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

La valutazione consisterà in una prova orale, inerente specificamente i
temi trattati nel corso e quelli compresi nei manuali consigliati per
entrambi i moduli; la prima domanda verterà sull’approfondimento di
almeno un argomento a scelta del candidato, al quale saranno anche
richieste elementari esemplificazioni grafiche e il riconoscimento visivo di
un’opera d’arte.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

salute e benessere;
Istruzione di qualità;uguaglianza di genere