LABORATORIO
cod. 1005972

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Elisabetta FADDA
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
36 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

l Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della Cultura si inserisce nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Componente 3 (Turismo e Cultura 4.0). Gli interventi previsti, in conformità con gli obiettivi e i principi trasversali del Piano, intendono ristrutturare gli asset chiave del patrimonio culturale italiano e favorire la nascita di nuovi servizi. Questo tuttavia a discapito dei contenuti e della corretta lettura storica degli stessi, in un'ottica di intrattenimento ed evento monetizzabile. A veicolare le informazioni, I Comuni soprattutto si affidano a cooperative esterne e a 'guide' non sempre all'altezza del compito che si prefiggono. Il corso spiega agli studenti la storia dei monumenti a Parma e nel suo territorio e insegna a giudicare ciò che viene loro imposto.

Prerequisiti

conoscere la storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea

Contenuti dell'insegnamento

Parma e la sua Storia attraverso la conoscenza dei suoi monumenti

Programma esteso

Parma e i suoi monumenti: Le chiese di Parma; I Musei di Parma; i Palazzi di Parma
Le residenze ducali

Bibliografia

L. Farinelli, PP: Mendogni, Guida di Parma, Artegrafica Silva, Parma 1981; Touring club italiano, Emilia Romagna, Milano 2005; Parma, guida verde Touring, 1996.

Metodi didattici

Lezioni frontali; visite guidate; conferenze

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene in itinere attraverso le esercitazioni in classe o sui luoghi di visita.

Altre informazioni

Il Laboratorio è una attività e prevede la presenza obbligatoria per almeno il 70 per cento degli incontri.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -