Obiettivi formativi
Comprensione d'ascolto generale
• Comprendere il discorso e le presentazioni di moderata lunghezza e seguire le linee di argomentazione a condizione che l'argomento sia ragionevolmente familiare.
• Comprendere i punti importanti di una breve notizia e le caratteristiche di attualità con la pronuncia standard britannica o americana.
• Sviluppa strategie per situazioni di comunicazione difficili: conversazioni telefoniche, accenti forti, argomenti non familiari, ecc.
Comprensione generale della lettura
• Leggere articoli di breve e media lunghezza e relazioni su relazioni internazionali e procedimenti legali in cui gli autori adottano particolari atteggiamenti o punti di vista.
• Comprendere il significato complessivo di testi più complicati, in particolare articoli riguardanti il diritto e la politica internazionali.
Interazione generale parlata
• Interagisci con un grado di fluidità e spontaneità che rende possibile l'interazione con i diffusori a un livello simile o superiore.
• Partecipare attivamente alla discussione in contesti familiari, tenendo conto e sostenendo punti di vista e opinioni personali.
• Presentare descrizioni chiare e dettagliate su un'ampia gamma di argomenti relativi al diritto internazionale, alla politica e ad altri argomenti.
• Spiegare un punto di vista su un argomento di attualità che offre i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.
Interazione scritta complessiva
• Scrivere testi chiari su argomenti relativi agli interessi dello studente e alle esigenze di comunicazione.
• Scrivi una breve relazione o analisi, trasmettendo informazioni o fornendo motivi a sostegno o contro un particolare punto di vista.
• Scrivere e-mail per prendere accordi o fornire aggiornamenti o informazioni su un argomento.
Prerequisiti
Per poter sostenere l’esame di profitto di Lingua inglese per le relazioni internazionali (L-LIN/12) occorre aver superato l’Idoneità linguistica – lingua inglese B2.
Contenuti dell'insegnamento
Questo è un corso pratico sull'uso dell'inglese per le relazioni internazionali. Il corso introdurrà importanti argomenti di diritto, commercio, comunicazione e diplomazia e metterà in pratica queste abilità e concetti in classe.
Programma esteso
Bibliografia
International Relations – E-International Relations Publishing, 2017, editor—Stephen McGlinchey
https://www.e-ir.info/wp-content/uploads/2016/12/International-Relations-E-IR.pdf
Metodi didattici
Questo corso integra tutte le competenze linguistiche fondamentali - lettura, scrittura, conversazione, pronuncia e ascolto - in una serie equilibrata e chiara di unità, tutte incentrate sul lavoro accademico, sulle esperienze di vita e sulle esigenze di comunicazione dei partecipanti.
Ogni settimana, gli studenti avranno l'opportunità di preparare una breve presentazione video in risposta ai materiali tematici della settimana e questo potrà aumentare il voto dello studente.
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti dovrebbero partecipare alla lezione e possono aumentare i loro voti attraverso la partecipazione attiva. Gli studenti dovrebbero completare tutte le letture ed essere pronti a discutere, analizzare e dare la propria opinione verbalmente o per iscritto.
Al termine del corso verrà somministrato un esame scritto che verifica grammatica, vocabolario per le relazioni internazionali e capacità di scrittura attraverso un saggio di analisi situazionale.
L'esame finale ha 21 domande di grammatica a risposta multipla che coprono gli argomenti studiati in classe, seguita da una sezione di riempimento nella sezione in cui gli studenti devono inserire le parole corrette per completare un paragrafo, e c'è una sezione di termini tecnici diplomatici che devono essere abbinati alle loro definizioni.
Gli studenti scriveranno quindi un'analisi o un saggio di opinione con una lunghezza minima di 300 parole.
Durante l'esame, nessun materiale di supporto deve essere utilizzato dagli esaminandi. Sono previsti esercizi per la preparazione dell'esame finale.
Altre informazioni
Gli studenti sono fortemente incoraggiati a mantenere una pratica quotidiana dell'inglese fuori dall'aula utilizzare conversazioni; guardare film, programmi TV o video; e leggere libri o articoli di notizie.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile