Corso di Relazioni internazionali ed europee - Università degli Studi di Parma

Un Corso che presenta una spiccata connotazione multidisciplinare, in grado di accrescere le conoscenze e la capacità di comprensione maturate dalle studentesse e dagli studenti durante il triennio, consentendo di elaborarle e applicarle in forma originale e interdisciplinare. Un corso che affianca alle lezioni frontali attività di carattere laboratoriale e che si caratterizza per una grande attenzione allo studente, come dimostrato dalla soddisfazione dichiarata dagli iscritti in relazione alle attività didattiche. Al fine di creare un’ulteriore occasione di apprendimento linguistico sei insegnamenti obbligatori sono erogati in lingua inglese. I laureati potranno indirizzarsi verso molteplici sbocchi occupazionali, con particolare riferimento alla carriera nelle organizzazioni internazionali.

Laurea magistrale
Accesso libero con verifica requisiti
corso in Italiano
classe LM-52
120 crediti

5044

codice corso
particolare scalone centrale

Avvisi dal corso


Corso di Studio
Pubblicato Bando per l'attività di Tutorato generico e per le attività didattico - integrative a.a. 2024/2025 (scad. 15 ottobre 2024)

Si comunica che nella pagina "Bandi attivi" della sezione "Bandi e concorsi" è stato pubblicato il  Bando per l'attribuzione di assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato e attività didattico-integrative A. A. 2024/2025 , indetto dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2024.


Corso di Studio
Lorena Frignani: un premio come laureata “d’eccellenza” in Relazioni internazionali ed europee

Lunedì 9 settembre 2024, presso la Camera dei Deputati a Roma, una nostra Laureata Magistrale in Relazioni internazionali ed europee, Lorena Frignani, ha ricevuto il “Premio America Giovani per il talento universitario” dalla Fondazione Italia-USA. Il premio viene rilasciato ai neolaureati d'eccellenza delle università italiane (circa mille ogni anno) selezionati in base a un algoritmo che considera non solo il percorso accademico degli Studenti, ma anche e soprattutto le esperienze e le attività compiute durante gli studi.... continua a leggere


Corso di Studio
“Gli esami non finiscono mai” - Incontri di orientamento post-laurea a.a. 2024-25 - primo semestre

Riprende il ciclo di incontri di orientamento “Gli esami non finiscono mai” per gli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea del Dipartimento. In particolare, nel primo semestre dell'a.a. 2024/2025 si svolgeranno dodici appuntamenti in cui saranno illustrati diversi percorsi post-laurea.

Maggiori informazioni

Avvisi dai docenti


Agg.
PEDRABISSI Stefania
Ricevimento A.A. 2024/2025

Si comunica che per l'A.A. 2024/2025 la prof.ssa Stefania Pedrabissi svolgerà l'attività di ricevimento il mercoledì alle ore 13.30 in presenza, previo apputamento concordato via mail. Sarà comunque possibile fissare un incontro via Teams in altro giorno della settimana, sempre previo apputamento con la Docente, via mail.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott. Pietro Simoni
T. +39 0521 903905
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager pietro.simoni@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Emanuele Castelli
E. emanuele.castelli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Fabio Corigliano
E. fabio.corigliano@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Giacomo Degli Antoni
E. giacomo.degliantoni@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Veronica Valenti
E. veronica.valenti@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Laura Pineschi
E. raq.scienzepolitiche@unipr.it

Tirocini formativi

E. alessandra.ambanelli@unipr.it

 

Studenti tutor

link: studenti tutor