Obiettivi formativi
Lo studente dovrà conoscere le principali analisi di laboratorio utilizzate in Patologia Clinica, Biochimica clinica, Genetica medica, comprenderne ruolo e importanza ai fini di una corretta diagnosi e monitoraggio terapeutico, valutarne i costi/benefici ed applicare queste conoscenze ad esempi clinici concreti.
Prerequisiti
Propedeuticità obbligatorie previste dal CdS.
Si raccomanda di effettuare gli opportuni richiami di Biochimica,
Fisiologia, Immunologia, Patologia Generale e Genetica di base.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso integrato comprende gli argomenti che forniranno:
- le conoscenze delle tecniche di laboratorio, dei materiali biologici impiegati per le analisi di laboratorio, e interpretazione clinica del referto.
- le basi per la comprensione dei principali quadri clinici.
Programma esteso
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- le principali tecniche di laboratorio: immunoenzimatiche, di biologia molecolare, e spettrometria di massa
- il ruolo del laboratorio nella diagnosi e nel monitoraggio di patologie specifiche
- indagine ematologica
- valutazione di laboratorio dell'emostasi
- indicatori sistemici di infiammazione
- cenni di immunopatologia
- parametri per la valutazione del bilancio idro-elettrolitico e equilibrio acido-base
- test di laboratorio per la gestione del diabete
- dislipidemie
- test per la funzionalità epatica
- test per la funzionalità renale
- biomarcatori cardiaci
- analisi delle urine
- enzimologia clinica
- principali quadri clinici a base genetica, genomica e cromosomica.
Bibliografia
Fare riferimento ad ogni modulo.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali, saranno illustrati e discussi i diversi argomenti del programma. Ricevimento studenti per delucidazioni solo su appuntamento.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del raggiungimento degli obiettivi del corso consiste in un esame scritto dell'intero programma del corso.
La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame di ogni modulo. Il voto finale sarà deciso di comune
accordo con i colleghi docenti del corso integrato.
Altre informazioni
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare “Il centro accoglienza e inclusione” (https://www.cai.unipr.it/).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e Benessere
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere