Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le informazioni utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo e giuridico.
Prerequisiti
NO
Contenuti dell'insegnamento
La prima lezione del corso riguarda temi di carattere generale, verranno trattati argomenti quali le fonti del diritto, la distinzione tra il diritto pubblico e privato, il processo civile e penale, il diritto penale parte generale con riferimento ad istituti quali l'elemento oggettivo e soggettivo del reato, il nesso causale, le cause di giustificazione e l’imputabilità. La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione dei delitti contro la vita e l’incolumità individuale nonché all’infortunio dello sportivo.
Programma esteso
Fonti del diritto, struttura del codice penale, delitti e contravvenzioni, elemento soggettivo ed oggettivo del reato, nesso di causalità, cause di giustificazione, il processo civile e penale: organi e gradi di giudizio. Verranno trattati i reati di lesioni personali, percosse, omicidio, esercizio abusivo della professione. Tratteremo, inoltre, il tema dell'infortunio e malattia professionale nello sportivo.
Bibliografia
I power points verranno forniti dal docente. Per chi volesse approfondire gli argomenti si consigliano i seguenti testi:
- A. Cadoppi, P. Veneziani, Elementi di diritto penale. Parte generale, CEDAM, ultima ed.
- A. Cadoppi, P. Veneziani, Elementi di diritto penale. Parte speciale. Vol. 2/1: I reati contro la persona, CEDAM, ultima ed.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale. Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -