IL CORSO IN BREVE
Il Corso di Studio, incardinato nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia, ha lo scopo di formare laureati che possano agire nell'ambito della salute dell'uomo, del fitness e dello sport, utilizzando competenze e professionalità del mondo universitario e sportivo, a seguito anche di convenzioni stipulate con il CUS Parma e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) della Regione Emilia Romagna, con la Federazione Italiana Nuoto (FIN), e l'Unione Italiana Sport Per tutti (UISP), con il Comitato Paralimpico Italiano (CIP) della regione Emilia Romagna, con il Comune di Parma, e con l'Alleanza educativa di Parma GIOCAMPUS.
La durata del corso di laurea e di tre anni con l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), suddivisi in 60 CFU per anno, comprensivi di attività formative di base, attività formative caratterizzanti, attività affini ed integrative, attività a scelta dello studente e di attività formativa di tirocinio.
L'attività di tirocinio e a frequenza obbligatoria, deve essere svolta sotto supervisione di un tutor aziendale presso strutture esterne all'università come le scuole (ogni ordine e grado in tutta Italia), le associazioni sportive affiliate CONI, UISP, FIN, CIP, il CUS di Parma, il Comune di Parma. Il tutor, responsabile del tirocinio, compilerà un giudizio sull'attività svolta dallo studente. Il tirocinio e finalizzato all'apprendimento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive per soggetti di diversa età e genere, alla promozione del più rapido inserimento del laureando nel tessuto produttivo non solo locale.
L'immatricolazione non prevede un test di selezione e non sono previsti sbarramenti nella progressione della carriera. Sono previsti premi (punti bonus sul calcolo del voto di laurea) per gli studenti che: 1) maturino CFU seguendo corsi presso università estere, o che svolgano tirocinio presso strutture estere; 2) dimostrino una rapida progressione in carriera (superamento degli esami per un valore di almeno 40 CFU entro la fine del primo anno accademico); 3) ottengano la laurea entro tre anni.