ABILITA' INFORMATICHE
cod. 13461

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
T'ai Gladys Whittingham FORTE
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo generale quello di far apprendere allo studente alcuni nozioni teoriche e alcuni aspetti pratici dell’uso del computer che siano rilevanti nella gestione di documenti informatizzati. In particolare, gli obiettivi possono essere schematizzati e riassunti nei seguenti punti: 1) acquisizione dei concetti di base della tecnologia dell'informazione; 2) organizzazione della letteratura scientifica; 3) uso degli strumenti di word processing per la produzione e formattazione di elaborati scritti; 4) gestione dei fogli elettronici per l’organizzazione e l’elaborazione di dati scientifici; 5) apprendimento degli strumenti di base per la preparazione di presentazioni volte alla divulgazione della ricerca scientifica.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà costituito da una breve parte teorica e da una consistente parte pratica, in cui si lavorerà principalmente con Microsoft Windows e con tre dei principali pacchetti Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint). I contenuti saranno principalmente finalizzati a far acquisire allo studente le competenze di base per la gestione degli strumenti con cui opera quotidianamente, al fine di agevolarlo nell’organizzazione del proprio materiale (es. documenti, libri, articoli scientifici, dati) e nella sua elaborazione (es. gestione di una tesi di laurea).

Programma esteso

INTRODUZIONE AL COMPUTER – CONCETTI TEORICI. Breve storia della nascita del computer, architettura degli elaboratori, sistemi operativi, software, navigazione in rete e sicurezza.

RICERCA BIBLIOGRAFICA E GESTIONE DELLA BIBLIOGRAFIA. Metodi di ricerca bibliografica, organizzazione e citazione della letteratura scientifica di riferimento.

FOGLI ELETTRONICI. Utilizzo di fogli elettronici per l’organizzazione e l’elaborazione di dati scientifici (es. dati raccolti durante il tirocinio): dall’inserimento dati alla loro organizzazione e formattazione, elaborazione tramite funzioni e produzione di grafici e tabelle. Le attività saranno svolte con il pacchetto Excel di MS Office.

ELABORAZIONE DI TESTI. Metodi di utilizzo di word processors per la produzione di relazioni scritte (es. tesi di laurea): dalla struttura alla produzione di indici, formattazione stilistica e organizzazione di immagini, grafici e tabelle. Le attività saranno svolte con il programma Word (MS Office).

PRESENTAZIONI. Apprendimento degli strumenti di base per la preparazione di presentazioni digitali (es. presentazione della tesi di Laurea): dalla struttura alla creazione di diapositive con gestione del layout grafico e delle animazioni. Le attività saranno svolte con il pacchetto PowerPoint di MS Office.

Bibliografia

Il materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso e sarà disponibile sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni in classe sul computer. Le lezioni si svolgeranno nell’Aula Informatica E [Campus - Aule delle Scienze]. Alcune ore di lezione relative alla tecnologia dell’informazione (4 ore) saranno registrate e disponibili on-line.

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento dei contenuti del corso sarà verificato tramite un esame scritto, da sostenere al computer, composto da:

- domande a risposta multipla per accertare l’acquisizione dei concetti di base della tecnologia dell'informazione e di bibliografia;
- una prova pratica per verificare che lo studente abbia appreso come 1) gestire e formattare file di testo, 2) usare fogli elettronici, gestire dati e produrre grafici, e 5) utilizzare le principali funzioni per creare una presentazione.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E.segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

E. di servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Claudia Caselli
T. +39 0521 905613
E. del manager claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Alessandro Petraglia

Presidente vicario

Corrado Rizzoli

Delegati orientamento in ingresso

Cristina Menta

Giampaolo Rossetti

Delegato orientamento in uscita

Michele Donati

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Alessandro Petraglia

Responsabile assicurazione qualità

Alessandra Montanini

Tirocini formativi