Calcolo media

La Commissione esprime un giudizio finale e formula il voto di laurea. La votazione finale (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente ed è ricavato dalla media dei voti conseguiti nell'arco della carriera (calcolata come media pesata per i crediti) al quale si aggiunge il voto per la tesi che è compreso tra 0 e 4 punti. Sono previste, inoltre, premialità per gli studenti che si laureano in corso. In particolare, gli studenti che concluderanno la loro carriera in corso avranno un premio di 4 punti (prima sessione: luglio-settembre), di 2 punti (seconda sessione: dicembre) e di 1 punto (sessione straordinaria: febbraio-aprile) che si aggiunge al voto per la tesi. In casi di eccezionale qualità del lavoro svolto da parte dello studente sia in fase di elaborazione della tesi che della sua presentazione e valutata la sua carriera, la Commissione può decidere di attribuire punti aggiuntivi con un massimo di 2. La lode e proposta dal relatore e approvata all'unanimità dalla Commissione solo ed esclusivamente in caso di raggiungimento, con le modalità indicate sopra, del punteggio di 110 con almeno 1 lode ottenuta con gli esami di profitto. È prevista una premialità a favore dei rappresentanti degli studenti negli organismi di Ateneo che consiste in una menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo, secondo quanto stabilito dal Dipartimento.

Il voto complessivo della prova finale e comunicato all'atto della cerimonia di proclamazione.

Premialità a favore dei rappresentanti degli studenti negli organi e negli organismi di ateneo

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, nelle sedute dell’8 aprile e 6 maggio 2021, ha deliberato di attribuire la menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo” agli studenti che hanno partecipato ai Consessi Collegiali elencati di seguito, per almeno un anno di attività e purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 75% delle sedute (verranno conteggiate come presenze anche le assenze giustificate fino a un massimo del 25% del totale delle sedute).

Lo studente dovrà autocertificare la propria partecipazione, inviando una comunicazione al Presidente del Corso di Studio, al momento della presentazione della domanda di laurea, specificando:

-la tipologia di consesso collegiale
-l’arco temporale del mandato di rappresentanza
-le date delle sedute cui ha effettivamente preso parte,

Il Presidente del Corso di Studio, con l’ausilio del Servizio per la qualità della didattica, verificherà quanto autocertificato e procederà ad informare il Presidente della Commissione di laurea. Viene dato mandato ai servizi amministrativi del Dipartimento per gli adempimenti successivi e conseguenti.

N.B. La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.

Organi e Organismi di Ateneo:
Senato Accademico
Consiglio di Amministrazione
Nucleo di Valutazione
Consiglio degli Studenti
Presidio della Qualità di Ateneo
Comitato Unico di Garanzia
Comitato per lo Sport Universitario
Consiglio di Dipartimento
Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Presidio della Qualità Dipartimentale
Consiglio di Corso di Studio
Gruppo del Riesame

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E.segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

E. di servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Claudia Caselli
T. +39 0521 905613
E. del manager claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Alessandro Petraglia

Presidente vicario

Corrado Rizzoli

Delegati orientamento in ingresso

Cristina Menta

Giampaolo Rossetti

Delegato orientamento in uscita

Michele Donati

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Alessandro Petraglia

Responsabile assicurazione qualità

Alessandra Montanini

Tirocini formativi