TEORIA E METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
cod. 1005020

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Elisa VETTI
insegnamento integrato
9 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza e la comprensione degli aspetti teorici negli ambiti didattici (ed educativi in genere). lo studente sarà inoltre in grado di individuare il disegno di ricerca empirica più adeguato a una specifica situazione educativa.

Prerequisiti

L’esame di “Teoria e metodologia dell’insegnamento delle scienze infermieristiche ed ostetriche”, nel quale il modulo disciplinare "Metodologia dell'insegnamento delle scienze infermieristiche ed ostetriche applicata e metodologia dei processi formativi legati all'apprendimento" è incardito, può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali” e di “Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica ed ostetrica”.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, grazie ad integrazioni multidisciplinari che passano dagli ambiti pedagocici, a quelli psicologici per approdare al campo dello specifico disciplinare infermieristico ed ostetrico, intende promuovere la conoscenza e comprensione dei contenuti legati alle dimensioni del soggetto in apprendimento, in particolare utilizzando le teorie generali dell’apprendimento, la motivazione, gli stili di apprendimento, l’imparare a imparare.

Programma esteso

Si rimanda ai singoli programmi delle discipline

Bibliografia

Per i testi di riferimento si rimanda alla bibliografia dei singoli moduli
disciplinari

Metodi didattici

Lezioni partecipative interattive e discussioni guidate in aula con l’ausilio di supporti audiovisivi e materiale autentico; lavori di gruppo.Simulazioni in aula.
Le attività didattiche saranno condotte con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento nonché con richiami alle interconnessioni tematiche tra i moduli del corso integrato.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Il processo di apprendimento verrà monitorato costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula mediante la sollecitazione di specifici feedback.
La valutazione sommativa verrà effettuata mediante una prova orale e scritta durante la quale saranno inoltre richieste le applicazioni a casi concreti dei contenuti trattati e delle abilità promosse durante le attività realizzate in aula, il tutto improntato
a verificare sia la conoscenza e la comprensione delle varie discipline che
la capacità di integrare le conoscenze stesse ai fini dell'applicazione nei
contesti educativi.
Per la parte di esame orale: qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
- interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).

Per la parte di esame scritto: prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.

In entrambi i casi gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Nient'altro da segnalare.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile