Obiettivi formativi
Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base
della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della
ospedalizzazione e della formazione;
la comprensione di tali
problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali
conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto
alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in
merito agli aspetti appresi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche
relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e
alla progettazione in ambito sanitario.
Programma esteso
Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione
tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra
personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di
formazione in ambito sanitario
Bibliografia
Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso e caricato
sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede la preparazione di una relazione individuale scritta
guidata dal docente, a partire dall'approfondimento di tematiche trattate
a lezione.
In tale relazione lo studente dovrà mostrare:
le conoscenze acquisite;
capacità di applicarle a situazioni reali.
capacità di riflettere sulla propria esperienza.
La valutazione del report, in trentesimi, avviene secondo i seguenti
Testi in inglese
Language Teaching Italian
Course Content The course will touch the topic of children's hospitalization, narrative
methodology and projects in health contexts.
Reference Books The educational material will be provided during the course and charged
on platform Elly Medicina.
Learning Goals The course aims to promote: theoretical knowledge related to the main
concepts of developmental psychology and educational Psychology in the
field of hospitalization and staff training; understanding of such
issues applied to sanitary field;. to show how
this knowledge can be applied to a professional reality through the use of
survey instruments and development assessment. Finally, the course
aims to foster students’ independent judgment with respect to the
theoretical issues studied and improve their ability to communicate about
the aspects they have investigated and learned.
Entry Requirements Nothing
Teaching Method The lessons will take place in the presence.
Individual lessons and group works.
In the event that the worsening of the current health emergency (Covid-
19) does not
make it possible the lessons at presence, they will be totally online at
distance in
synchronous and asyncrhonous mode (Teams).
criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal
candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative e riflessive, ovvero quanto risulta coerente
e logica la concatenazione dei concetti esposti e quanto è applicata alla
propria esperienza: fino a 10 punti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I temi proposti all'interno del corso, declinati nella pratica lavorativa,
contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030:
salute e benessere
istruzione di qualità
lavoro dignitoso e crescita economica