Dopo la laurea

L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureande/i e laureate/i verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.

Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del corso di laurea e dalla UO Orientamento e Job Placement.

Nello specifico:

  • il corso di laurea, attraverso il delegato del Dipartimento, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
  • L' Orientamento al lavoro e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.

I maggiori servizi offerti a laureande/i e a laureate/i sono:

Inoltre, anche ER.GO., nella pagina 'Orientamento al lavoro', fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Alberto Sabbioni

Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Offerte di lavoro per studenti/studentesse e/o laureati/laureate cdl-sca

  • 12/03/2025: Azienda di bovine da latte in provincia di Mantova cerca neolaureato in scienze zootecniche da inserire nella gestione della vitellaia. Per informazioni rivolgersi al prof. Alberto Sabbioni alberto.sabbioni@unipr.it
     
  • 28/02/2025: Azienda zootecnica cerca laureato SZTPA per lavoro in vitellaia. Rivolgersi prof. Marco Genchi marco.genchi@unipr.it
     
  • 28/01/2025: L'azienda agricola "Fratelli Prandi" situata a Reggio Emilia (via W. Manzotti) carca ragazza/o da assumere come tecnico per l'azienda. La stalla di vacche da latte conta circa 400 capi divisi tra la razza Rossa Reggiana e la Frisona italiana e produce latte per la trasformazione in Parmigiano Reggiano. Non è richiesta esperienza pregressa. 
    Tra le mansioni che l'azienda delegherà alla nuova risorsa rientrano:
    • gestione delle fecondazioni
    • gestione delle terapie degli animali
    • supporto al veterinario aziendale in fase di visite buiatriche
    • supporto all'alimentarista nella gestione della razione degli animali 
    In caso siate interessati potete contattare Marco Prandi via mail (fratelliprandi@gmail.com) o via WhatsApp (3332980069 - in questo caso è preferibile contattare il proprietario per messaggio per organizzare un orario adeguato ad entrambi per una successiva chiamata)."
     
  • 07/01/2025: Azienda di vacche da latte, sita in provincia di Mantova, ricerca un tecnico per la gestione dell’allevamento. Se interessati rivolgersi al Prof. Cipolat-Gotet Claudio 

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.  Claudio Cipolat Gotet
claudio.cipolatgotet@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Mattia Iotti 
mattia.iotti@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it