Obiettivi formativi specifici del corso

Principali obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Informatica sono l'apprendimento dei metodi, delle tecniche e degli strumenti atti alla progettazione e sviluppo di sistemi informatici "di qualità", la conoscenza delle principali tecnologie hardware e software e dei sistemi di rete, a cui si aggiungono competenze tecnico-professionali atte ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro, sia nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (I.C.T.), che nei diversi settori applicativi basati su tali tecnologie.

L'integrazione tra solida preparazione di base e comprensione ed utilizzo delle tecnologie informatiche più evolute costituisce elemento fondamentale del corso di studi, indispensabile a produrre quelle competenze necessarie per comprendere l'evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti, individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare.

Il laureato in Informatica sara preparato tanto all'ingresso nel mondo del lavoro, quanto alla prosecuzione degli studi verso una laurea magistrale o un master di primo livello.


Per ottenere questi obiettivi, il percorso formativo prevede:
- l'acquisizione di nozioni di base di fisica e di matematica sia discreta che del continuo;
- la conoscenza dei principi, dei modelli teorici e delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione;
- la conoscenza e l'utilizzazione dei sistemi operativi;
- l'acquisizione di elementi di analisi e progettazione di algoritmi e strutture dati;
- l'acquisizione delle moderne metodologie di programmazione nonché la conoscenza dei linguaggi di programmazione rappresentativi dei principali paradigmi di programmazione;
- l'assimilazione dei principi per la progettazione di sistemi per la gestione di basi di dati e le tecnologie correlate;
- l'acquisizione delle tecniche di progettazione e realizzazione di sistemi informatici.


Il percorso formativo prevede, inoltre:
- l'acquisizione di conoscenze in settori affini anche a carattere interdisciplinare;
- attività progettuali e di laboratorio;
- attività per fornire conoscenze della lingua Inglese:
- lo svolgimento di tirocini formativi presso aziende o enti esterni o presso laboratori interni all'Ateneo.
Si prevede anche l'incentivazione di soggiorni di studio presso università straniere nel quadro di accordi internazionali.

Modalità didattiche

Gli obiettivi formativi sopra illustrati vengono conseguiti essenzialmente attraverso le seguenti modalità didattiche: lezioni frontali, esercitazioni ed attività di laboratorio.

E' disponibile una piattaforma web ( Elly )in cui il singolo docente può inserire il materiale del proprio insegnamento (note, esercizi,  approfondimenti) e predisporre test di autovalutazione dell'apprendimento durante lo svolgimento del corso.

 

Verifica dei risultati dell'apprendimento

Ogni insegnamento prevede una valutazione finale da ottenere eventualmente anche attraverso verifiche in itinere e/o progetto finale. La valutazione finale è di norma espressa in trentesimi; fanno eccezione gli insegnamenti di lingua straniera e il tirocinio curriculare, che prevedono un giudizio di idoneità.

Nel Syllabus dei singoli insegnamenti sono dettagliate sia le modalità didattiche che i metodi di valutazione specifici.

La verifica della capacità di sintesi e del grado di autonomia di studio di fronte a problematiche nuove è valutata mediante una prova finale, strutturata in base a quanto descritto nel Regolamento didattico del Corso di Studio.