LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI SOCIOLOGICI E MEDICO-LEGALI
cod. 1012440

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Elena BUCCOLIERO
Settore scientifico disciplinare
Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale (SPS/12)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO INTERDISCIPLINARE SULLA VIOLENZA DI GENERE

Obiettivi formativi

L'aspettativa è che, al termine del modulo, gli studenti siano in grado di:

1. Comprendere l’impatto della violenza intrafamiliare sulla crescita dei figli e delle figlie che vi assistono;

2. Riconoscere la complessità della violenza di genere, le cui molteplici radici sono da ricercare in elementi psicologici e relazionali, influenze familiari e culturali;

3. Sviluppare una capacità di lettura e analisi dei principali dati epidemiologici disponibili in Italia sulla violenza di genere così da dare al fenomeno una dimensione;

4. Riconoscere l’apporto che una giusta valutazione medico-legale può offrire alla donna che ha subito violenza.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

I lezione
Verrà proposto un laboratorio maieutico basato su un testo narrativo riguardante la percezione della violenza domestica da parte dei figli e delle figlie che vi assistono. Verrà inoltre proposta una sintesi di uno studio sulla percezione della violenza familiare da parte di bambini e bambine ascoltati in contesti giudiziari.
I contenuti essenziali saranno sistematizzati attraverso le slide della docente.

II lezione
Saranno analizzati i più recenti dati epidemiologici nazionali sulla violenza di genere nel suo complesso, con un approfondimento sulla violenza di genere in adolescenza o tra i giovani, e sui fattori culturali e familiari che la influenzano.
Sarà offerto un affondo sull’apporto che una corretta valutazione medico-legale può offrire al riconoscimento della violenza, e sugli ostacoli che in questo campo vengono più frequentemente affrontati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. Enrichens, F. Nori, V. Valenti, testo in corso di pubblicazione.
Ulteriori materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno pubblicati in Elly nella pagina dedicata all’Insegnamento.

Metodi didattici

La metodologia didattica comprenderà momenti laboratoriali a partire da testi narrativi o brevi video, integrati con la sistematizzazione dei contenuti emersi attraverso l’illustrazione di slide.
Nel secondo incontro sarà presente un medico legale come ospite esterno.

Modalità verifica apprendimento

L’esame dell’intero Laboratorio è unico per tutti i moduli. E' un esame scritto e consiste in un test a risposta multipla composto da 30 domande, ognuna delle quali vale 1 punto.
Per ciascuna domanda una sola risposta è corretta.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

5. Parità di genere
16. Pace giustizia e istituzioni solide.