Dopo la laurea

L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureande/i e laureate/i verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.

Servizi di orientamento post lauream

Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del corso di laurea e dalla UO Orientamento e Job Placement.

Nello specifico:

  • il corso di laurea, attraverso il delegato o la delegata del Dipartimento, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
  • La U.O. Orientamento e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.

I maggiori servizi offerti a laureande/i e a laureate/i sono:

  • bacheca offerte di lavoro dove sono raccolte tutte le proposte di lavoro offerte dalle aziende, enti e organizzazioni iscritte a vario titolo sul portale AlmaLaurea;
  • job opportunity, pubblicazione di opportunità per studentesse/studenti, laureande/i;
  • Job day, evento annuale volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/laureati dell’Ateneo di Parma;
  • seminari e incontri su come redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare con successo un colloquio di lavoro (simulazioni di colloqui individuali e di gruppo), ecc.;
  • tirocini (o stage) di orientamento, riservati a laureate/i entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Inoltre, anche ER.GO., nella pagina 'Orientamento al lavoro', fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.

Delegata orientamento in uscita

Delegata del Corso di Studi in Servizio sociale: Prof.ssa Chiara Scivoletto

Prof.ssa Chiara Scivoletto

Incontri per l'orientamento post lauream organizzati dal Dipartimento

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma organizza incontri con professionisti, magistrati, diplomatici, funzionari pubblici e rappresentanti del mondo imprenditoriale, al fine di illustrare agli studenti e alle studentesse le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i futuri operatori del diritto dovranno affrontare nelle libere professioni, nell’amministrazione pubblica, nelle imprese e nelle carriere internazionali.

 

Incontri a.a. 2024/2025

MASTER - CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

A. A. 2024/25 

MASTER DI II LIVELLO in Salute Collettiva: teorie e pratica del community health approach

Il Master, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, intende favorire la formazione di figure professionali (operatori/operatrici sociali, socio sanitari, educativi già inseriti nel mondo del lavoro, del pubblico e del privato sociale, volontari\e impegnati in azioni sociali e studenti/studentesse interessate ad acquisire competenze culturali complesse circa la gestione di servizi ed azioni di cura) perchè acquisiscano modalità di analisi e di conduzione nei processi lavorativi che riguardano l’innovazione sociale in materia di community based services con un taglio marcatamente interdisciplinare. Al centro del master sono le competenze metodologiche inerenti welfare community based per istituire e facilitare processi di auto mutuo aiuto, forme di mediazione territoriale e gruppale dentro e fuori le istituzioni, partnership innovative tra istituzioni e terzo settore, modalità di conduzione delle equipe interprofessionale, forme e sistemi di ascolto dell’utenza, collaborazione con i\le cittadini\e e forme dell’outreach (esplorazione e mappatura dei contesti sociali di riferimento). In tal senso, l’obbiettivo è favorire la conoscenza di politiche e pratiche che in tutto il mondo cercano di mettere a sistema nuovi paradigmi di cura integrata, multidisciplinare, partecipata, con approccio comunitario che sostenga e rafforzi i sistemi pubblici e l’accesso ai diritti di cura grazie alla collaborazione con il terzo settore e con i cittadini\e.

Durata

1 anno

Chiusura iscrizione selezione

12/02/2025

Inizio lezioni

25 febbraio 2025

BANDO 

Maggiori informazioni QUI

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.giurisprudenza@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Francesca Nori
T.+39 0521 034581
E. servizio  giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager francesca.nori@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Torretta
E.  paola.torretta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
E. vincenza.pellegrino@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Scivoletto
E. chiara.scivoletto@unipr.it

Commissione della didattica

E. commissionedidatticaserviziosociale@unipr.it 

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Stefania Fucci
E. stefania.fucci@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Giovanna Greco
E. raq.serviziosociale@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirociniserviziosociale@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor