GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
cod. 1008630

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Roberta FABBRI
Settore scientifico disciplinare
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Ambito
Scienze del linguaggio teoriche e applicative
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUISTICA

Obiettivi formativi

A conclusione del corso, gli studenti avranno acquisito una base teorica dei fondamenti della disciplina e dei diversi livelli di analisi: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica.
Gli studenti sapranno, inoltre, descrivere in modo consapevole e anche metalinguisticamente adeguato nozioni, categorie, fenomeni, strumenti di analisi propri della lingua e del linguaggio.

Prerequisiti

Nessun particolare prerequisito richiesto.

Contenuti dell'insegnamento

ll corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti
teorici fondamentali della Linguistica e intende analizzare le strutture e i livelli della lingua da una prospettiva sincronica. Particolare attenzione verrà riservata alla produzione e ricezione dei suoni della lingua e alla varietà linguistica.

Programma esteso

Lingua e linguaggio
Sistemi di comunicazione
1. Il linguaggio come struttura formale
2. Il linguaggio come varietà
3. Il linguaggio come struttura sonora
4. Le forme della lingua: morfologia
5. Il linguaggio come struttura mentale: la sintassi
6. Il linguaggio come concettualizzazione: la semantica
7. Quando il dire è un fare: la pragmatica linguistica

Bibliografia

G. Berruto- M. Cerruti, La Linguistica. Un corso introduttivo, Utet, 2011.
F. Albano Leoni- P. Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Il corso offre una serie di materiali (slide delle lezioni) per favorire l'autoapprendimento.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e prove in itinere

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Uguaglianza di genere: il corso intende anche sensibilizzare gli studenti sul valore identitario e rappresentativo del linguaggio