Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per un approccio storico-teorico avanzato al cinema e all'immagine in movimento, con particolare attenzione ai rapporti tra cinema, arti visive, disciplina della storia dell’arte e istituzioni museali.
• Conoscenza e capacità di comprensione:
Comprendere e conoscere i caratteri storici e teorici del medium cinematografico attraverso diversi strumenti (volumi, articoli, film e materiali multimediali), affinando la capacità di muoversi nel perimetro di ricerche avanzate nel campo del cinema e dei media. Comprendere i problemi storiografici, estetici e mediologici sottesi al medium e al panorama della medialità contemporanea.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Applicare conoscenze e capacità di comprensione al complesso panorama dei film studies, della visual culture e della medialità contemporanea. Maturare capacità di ragionamento e agilità intellettuale nello studio teorico dell’esperienza mediale. Sviluppare competenze sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi inerenti la storia e la teoria del cinema.
• Autonomia di giudizio:
Sviluppare capacità di raccolta e interpretazione di informazioni, conoscenza e dati utili per determinare giudizi autonomi nell’ambito della storia e della teoria del cinema e dei media, includendo riflessioni trasversali su temi culturali, storici ed estetici. Sviluppare capacità di esprimere giudizi critici e argomentazioni complesse in maniera strutturata riguardo questioni storiche, storiografiche, teoriche sul medium cinematografico. Saper interagire criticamente con la letteratura scientifica dei film studies, dei media studies e dei visual culture studies.
• Abilità comunicative:
Comunicare con efficacia, precisione, approfondimento e chiarezza informazioni, idee, problemi e soluzioni riguardanti la materia a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendere:
Sviluppare capacità di apprendimento, elaborazione di un metodo di lavoro e rielaborazione critica necessarie per affinare, con alto grado di autonomia, gli studi nel campo del cinema e dei media sia in vista di eventuali prosecuzioni di studi post-laurea, sia nel mondo professionale.
Prerequisiti
Conoscenza generale della storia del cinema, dei principali concetti teorici e degli elementi del linguaggio cinematografico. Per chi non avesse mai seguito un corso istituzionale di storia del cinema nel suo percorso di studi, si consiglia la consultazione del manuale: David Bordwell, Kristin Thompson, Jeff Smith, Storia del cinema. Un’introduzione, ed. italiana a cura di Elena Mosconi e David Bruni, McGraw-Hill Education, 6° ed., 2022. Competenze linguistiche adeguate alla comprensione di testi complessi in italiano e in inglese.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà il tema delle relazioni tra cinema e arti visive, sia storicamente che teoricamente, riflettendo anche sulla contemporaneità. Si analizzeranno i rapporti generali tra cinema da un lato e pittura, scultura, architettura, design e urbanistica dall’altro, esaminando fenomeni di ripresa, citazione, ispirazione, inclusione, rimediazione dell’arte e del patrimonio artistico nel cinema; il documentario d’arte, in prospettiva storica e contemporanea; il genere della biografia d’artista, finzionale o documentaria; la rappresentazione del museo nel cinema e i rapporti tra cinema e istituzione museale.
Programma esteso
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Bibliografia
Testo obbligatorio:
Antonio Costa, Il cinema e le arti visive. Nuova edizione riveduta e ampliata, Einaudi, Torino 2022.
Il docente renderà disponibile a inizio corso sulla pagina Elly dell'insegnamento una dispensa con testi in pdf in italiano e in inglese, riguardanti gli argomenti toccati nelle lezioni: lo studio della dispensa è obbligatorio per la preparazione all’esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali e teoriche con presentazione di materiale multimediale; momenti di discussione; analisi di sequenze cinematografiche.
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale volto a verificare le conoscenze apprese e gli strumenti metodologici acquisiti tramite la frequenza alle lezioni, lo studio della bibliografia e la visione della filmografia d’esame.
Lo studente dovrà saper collocare correttamente gli oggetti e le questioni in esame nel contesto storico, teorico e culturale di riferimento. I film della filmografia saranno a tutti gli effetti oggetto della prova d’esame.
Ai fini della valutazione saranno considerati: l’accuratezza della preparazione, la padronanza e l’estensione dell'argomentazione, la capacità di esposizione dello studente e l’ampiezza di ragionamento, la precisione terminologica.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente, accompagnato da un notevole lavoro di rielaborazione personale e critica dei contenuti (30 e lode).
La filmografia d’esame, fornita dal docente all’inizio del corso nel syllabus dettagliato disponibile sulla pagina Elly del corso, è parte integrante dell’esame. Alcune domande dell’esame verteranno sui film inclusi in essa, che devono essere visti integralmente.
Non sono previste prove intermedie né fuori appello.
L’esame è in lingua italiana. In casi eccezionali, per studenti stranieri e non italofoni, è possibile richiedere preventivamente di svolgerlo in lingua inglese, con bibliografia specifica; il docente valuterà caso per caso.
Altre informazioni
Non ci sono differenze di programma per frequentanti e non frequentanti. È tuttavia fortemente consigliata la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni.
Gli studenti devono iscriversi alla pagina Elly del corso per reperire il syllabus completo di filmografia e tutti i materiali e gli avvisi inerenti il corso.
Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi dettagliata di uno dei film in filmografia, di cui si consiglia la visione preventiva.
Per qualunque questione o chiarimento, gli studenti sono invitati a contattare il docente all’indirizzo mail paolo.villa@unipr.it
Chi fosse interessato a una tesi in Teorie del cinema può contattare il docente per un colloquio. Il voto-soglia per poter svolgere una tesi nella materia è 27; non saranno accolte richieste di tesi a meno di sei mesi (ma si consiglia un maggiore anticipo) dalla sessione di laurea nella quale ci si intende laureare. Si invitano studenti e studentesse, al momento di chiedere la tesi, a proporre uno o più argomenti di loro interesse, che saranno discussi con il docente.
Per completezza, si indicano di seguito i temi di maggiore interesse del docente (sui quali potrà assegnare la tesi nel caso lo studente o la studentessa preferisca non proporre un argomento di proprio interesse): avanguardie cinematografiche europee tra le due guerre, cinema documentario italiano ed europeo, rapporti tra cinema e arti visive, biopic sugli artisti, l’immagine dell’Italia nei film hollywoodiani ed europei, film in costume dagli anni Ottanta a oggi, cinema europeo contemporaneo, rappresentazione cinematografica del paesaggio e della città, storia delle sale cinematografiche.
Ricevimento: Durante il periodo di lezione, martedì pomeriggio dalle 15.00. Fuori dal periodo di lezione, consultare la pagina del docente: https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/256402 per il calendario dei ricevimenti, e per eventuali avvisi e cancellazioni. Il ricevimento si svolge presso l’Unità di Arte, Spettacolo e Musica, Palazzo della Pilotta (quinto piano), Piazzale della Pace 7/A. Si prega di avvertire con una mail in caso si intenda presentarsi a ricevimento, soprattutto fuori dai periodi della didattica.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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