Obiettivi formativi
- conoscenza e comprensione: acquisire la terminologia della materia; conoscere le principali tappe dello sviluppo dei concetti di paesaggio.
- capacità applicativa: saper utilizzare la terminologia e il lessico di riferimento per descrivere e analizzare precisi esempi e temi.
- capacità di giudizio: saper analizzare un testo di critica o di elaborazione tematica
- capacità di apprendimento: lo studente saprà riconoscere, collocare cronologicamente e descrivere i principali ambiti di conoscenza del paesaggio.
Contenuti dell'insegnamento
Architettura del paesaggio.
Si affronta le diverse e compresenti definizioni di paesaggio nel confronto tra diversi saperi (estetica, geografia, pittura, architettura, paesaggistica e ambiti umanistici...). La raffigurazione (in pittura, cartografia e fotografia) del paesaggio. La costruzione del paesaggio come nozione identitaria dei popoli. La Convenzione Europea per il Paesaggio (CEP del 2000). Il ruolo dell'Architettura del Paesaggio nella città contemporanea.
Programma esteso
Verrà aggiornato in corso di svolgimento sulla piattaforma ELLY
Bibliografia
La bibliografia verrà integrata durante le lezioni tramite saggi e testi di riferimento.
Alcuni testi d'esame saranno disponibili in formato pdf in progressivo aggiornamento.
Sulla nozione di paesaggio:
- G. Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, 2005
- R. Assunto, Il paesaggio e l'estetica, Napoli, Giannini, 1973 (vol. 1)
- C. Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino 2007 (pdf)
- M. Venturi Ferriolo, Oltre il giardino, Einaudi, 2019
-I. Cortesi, Il paesaggio al centro. Integrazione tra discipline, 2017
AA.VV., Public Nature, «Area», n. 152, 2017 numero monografico sul paesaggio;
Convenzione Europea per il Paesaggio, 2000;
a 22 Edizioni, Siracusa, 2017.
V. Lingiardi , Mindscapes. Psiche nel paesaggio, Cortina Raffaello, pp.261.
E. K. Meyer , Sustaining beauty. The performance of appearance. A manifesto in three parts, in «JoLA», vol.3, issue1, 2008, pp. 6-23. Estratto tradotto in italiano in AREA, n°152,
S. Settis , Paesaggio Costituzione cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010;
S. Settis , Il paesaggio come bene comune, La Scuola di Pitagora, 2013;
S. Settis , Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, 2017;
Metodi didattici
Il corso si svolgerà tramite lezioni con modalità di didattica frontale dove di volta in volta verranno approfonditi ambiti tematici specifici, e argomenti, autori o testi critici.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata tramite una prova scritta della durata di circa 2 ore e una seguente prova orale. La prova scritta è propedeutica al colloquio che avverrà nella sessione successiva d'esame.
La prova scritta consisterà in 26 domande, le stesse sono caricate nel sistema ELLY.
La discussione orale si svolgerà sui temi presentati durante le lezioni e sui testi assegnati sulla piattaforma ELLY.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile