Obiettivi formativi
conoscenza dei criteri diagnostici dei disturbi del neurosviluppo. Conoscenza comorbilità cliniche in adolescenti con dsa, conoscenza principali metodologie di intervento nel potenziamento abilità letto scrittura e strumenti compensativi. basi di ragionamento clinico in psicologia clinica dello sviluppo e in psicologia scolastica.
Prerequisiti
Psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
Criteri diagnostici e caratteristiche principali disturbi del neurosviluppo. Programmi di potenziamento basati sulla fluenza (precision teaching), diversity inclusion, psicologia scolastica, legge 170/104, circolare BES e consensus conference. Disturbi esternalizzanti e internalizzanti correlati ai disturbi del neuro sviluppo. Ragionamento clinico e impostazione dell'intervento.
Programma esteso
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Bibliografia
1) Imprenditorialità, neurodiversità e genere
Imprenditorialità, neurodiversità e genere
Autore: Dinah Bennett, Yolanda K. Gibb
ISBN: 9788873135630
2) Kent Johnson Elizabeth M. Street
PRECISION TEACHING E ISTRUZIONE BASATA SULLA FLUENZA
Creare sinergie in classe
Edizione italiana e traduzione a cura di Sara Andolfi, Iris Pelizzoni,
Vanessa Artoni, Francesca Cavallini ISBN: 9788840022314
3) CLAUDIO VIO, GIANLUCA LO PRESTI
Diagnosi dei disturbi evolutivi - Modelli, criteri diagnostici e casi clinici -
Aggiornato al DSM-5 (obbligatorio per gli studenti non frequentanti)
Risorse aggiuntive
Pod cast sul DSM V
Metodi didattici
didattica frontale flash card podcast video role playing simulazione
Modalità verifica apprendimento
L'esame sarà sia scritto che orale.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La teoria dell'intersezionalità offre un quadro di riferimento per la formazione clinica orientata alla giustizia sociale, poiché affronta i domini culturali e interpersonali delle identità sociali, ma fornisce anche uno strumento analitico per esaminare i domini strutturali (strutture istituzionali) e disciplinari (pratiche organizzative) (Collins & Bilge, 2016). In questo modo, l'intersezionalità può offrire ai clinici un percorso per impegnarsi nel lavoro di promozione dell'equità. Esiste una crescente letteratura che esamina le applicazioni dell'intersezionalità in psicologia (Case, 2017; Cole, 2009; Cole, 2015; DeBlaere, Watson, & Langrehr, 2018; Grzanka, 2017; Grzanka, 2018; Moradi, 2017; Shields, 2008; Warner, Settles, & Shields, 2018)