BENESSERE PSICOLOGICO NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO: TEORIE E METODI DI INTERVENTO
cod. 1011017

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Valentina GRAZIA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere e saper utilizzare alcuni dei principali modelli teorici e metodologie utili nel lavoro con i contesti scolastici;
- saper analizzare e comprendere i contesti scolastici in relazione ad alcuni dei temi principali legati al benessere psicologico, quali motivazione, partecipazione, clima scolastico;
- saper pianificare progetti di intervento legati ai temi approfonditi, con attenzione a strumenti e metodi;
- saper riflettere criticamente sui temi del corso e saperne discutere in modo chiaro e competente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso adotterà una prospettiva di intervento per il miglioramento dei contesti con l’obiettivo di approfondire teorie e metodi di intervento legati al benessere psicologico nella scuola. I temi trattati riguarderanno alcune specifiche cornici teoriche e metodologiche utili per la lettura dei fenomeni psicologici che si possono manifestare nei contesti scolastici e l’approfondimento di alcune aree di intervento legate sia alla sfera individuale che di contesto, con attenzione a strumenti e metodi pratici per il lavoro nelle e con le scuole. Tra queste, si approfondiranno aspetti quali la motivazione e le emozioni, la partecipazione attiva degli studenti, la qualità delle relazioni a scuola e dell’ambiente di apprendimento, il clima scolastico. Il corso si propone inoltre di fornire capacità trasversali quali la capacità di usare lenti teoriche per comprendere contesti concreti, lavorare per progetti e saper usare strumenti di assessment e intervento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Cornoldi, C. e Molinari, L. (2019). Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento. Il Mulino, Bologna
- Moè, A. (2020). La Motivazione. Teorie e processi. (nuova edizione). Il Mulino, Bologna

Altri materiali, quali slide e articoli scientifici, saranno discussi a lezione e messi a disposizione sulla pagina Elly del corso.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Durante le lezioni si alterneranno brevi momenti di didattica frontale a larghi spazi pensati per promuovere la partecipazione attiva tramite spunti di discussione e attività che comprenderanno analisi di strumenti, discussione di progetti di intervento svolti ed esercitazioni di gruppo nella progettazione di interventi, seminari tenuti da professionisti nel settore. Le slide e il materiale utilizzato nelle lezioni, assieme a tutte le indicazioni utili saranno caricati sulla piattaforma Elly subito prima o dopo le lezioni, si suggerisce quindi a tutti gli studenti di tenere monitorata la piattaforma dedicata all’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

L’esame, per studenti frequentanti e non, consisterà in una prova scritta in presenza che comprenderà domande aperte e rielaborative riguardanti gli ambiti di intervento dello psicologo a scuola e le aree approfondite a lezione. Informazioni dettagliate sull’esame verranno fornite e discusse a lezione e caricate sulla piattaforma Elly.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -