Obiettivi formativi
In particolare, il corso si prefigge di fornire conoscenze, competenze e abilità comunicative e autonomia di giudizio relativamente a:
principali determinanti della salute e delle malattie trasmissibili e non trasmissibili;
mezzi efficaci per la prevenzione delle principali malattie trasmissibili e non trasmissibili e per la promozione della salute del singolo e della comunità;
elementi di educazione sanitaria e promozione della salute;
realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione;
promozione della salute: Carta di Ottawa;
tecniche e normative per il controllo della qualità ambientale nel settore farmaceutico con particolare riferimento a ambienti destinati alla preparazione dei chemioterapici e antiblastici;
epidemiologia e alle possibilità preventive delle principali malattie infettive e cronico-degenerative;
composizione e dei processi di degrado e contaminazione delle matrici ambientali;
rapporti tra alimentazione e salute, igiene degli alimenti;
diverse tipologie di servizi sanitari con cenni sulla storia del servizio sanitario italiano.
Prerequisiti
Superamento degli esami di Biologia Animale - Biologia Vegetale
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento di Igiene generale e applicata concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Farmacia fornendo agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per l’applicazione del metodo epidemiologico nello studio della diffusione degli eventi morbosi all'interno delle popolazioni e per attività di prevenzione delle malattie e promozione della salute.
Programma esteso
L’igiene e suoi obiettivi. Concetto di igiene e sanità pubblica, Definizione di salute e sua evoluzione.
Obiettivi e metodi della prevenzione. Livelli di prevenzione. Prevenzione primaria, secondaria (screening), terziaria, quaternaria.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: Eziologia delle malattie infettive, trasmissione delle infezioni, sorgenti di infezione, vie di trasmissione, vie di penetrazione e vie di eliminazione. Fattori che influenzano il passaggio dallo stato di salute a quello di malattia.
Profilassi generale delle malattie infettive. Notifica, isolamento e accertamento diagnostico, disinfezione, asepsi e sterilizzazione, disinfestazione.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni trasmesse per via aerea (influenza, meningite, TBC), parenterale o sessuale (epatiti virali B e C, AIDS), oro-fecale (tifo e paratifi, colera, epatite virale A), infezioni veicolate dagli alimenti e tossinfezioni alimentari (botulismo, salmonellosi, tossinfezione da St. enterotossico e da Cl. perfringens), zoonosi (tetano, brucellosi, toxoplasmosi, trichinellosi).
Immunoprofilassi. Attiva e passiva, vaccinazione.
Igiene ambientale. Aerobiologia, Aria outdoor, aria indoor, aspetti fisici, chimici e microbiologici, riflessi sulla salute; acqua potabile: fonti di approvvigionamento, requisiti, correzione, prevenzione dell’inquinamento; acque reflue: caratteristiche, allontanamento, trattamento, smaltimento, rifiuti solidi: caratteristiche, raccolta, allontanamento, smaltimento, recupero e riciclo,
Infezioni correlate all’assistenza, igiene delle mani, precauzioni standard
Gli ambienti a contaminazione controllata. Norme e linee guida
Principi generali di epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive.
Educazione sanitaria e Promozione della salute
Cenni di demografia sanitaria - Cenni di Epidemiologia. Prevalenza, Incidenza, misure di frequenza (morbosità e mortalità), misure di rischio (rischio relativo ODDs e rischio attribuibile, studi epidemiologici (descrittivi, analitici e sperimentali), disegno dello studio epidemiologico, i questionari.
Bibliografia
- Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Società Editrice Universo, Roma, 2021.
- Gilli G. Professione IgienistaCasa Editrice Ambrosiana 2010.
- Barbuti S., Fara GM, Giammanco G. Igiene, medicina Preventiva, Sanità Pubblica. EdiSES Università 2014
Materiale didattico fornito dal docente, disponibile sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali, con didattica interattiva. Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo diverse indicazioni da parte dell'Ateneo.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso integrato sarà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti dei corsi verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
L’accertata incapacità di rispondere a domande relative ad uno dei corsi o di dimostrare almeno una conoscenza elementare degli argomenti oggetto delle domande comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai docenti, con la possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dalla media delle valutazioni singole. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle valutazioni singole ed abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Gli studenti con DSA/BES devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
I docenti sono disponibili per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (03, 04, 06, 13, 15, 17).