Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale

  • Per iniziare le attività connesse al lavoro di tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU.
  • Lo studente deve prendere contatto direttamente con il docente/relatore e consegnargli il Modulo ingresso in tesi debitamente compilato e firmato. Il modulo va compilato in duplice copia, una per il relatore ed una per lo studente.
  • La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione pubblica di una tesi, di norma COMPILATIVA, sotto la guida di un relatore ossia di un professore o ricercatore che abbia un incarico di insegnamento in uno dei Corsi di Studio di ambito farmaceutico incardinati nel Dipartimento; tale tesi è basata principalmente sulla raccolta e sulla elaborazione di materiale bibliografico inerente tematiche proprie del Corso di Laurea Magistrale.
  • È data possibilità allo studente di svolgere una tesi a carattere SPERIMENTALE:
    1. attività a carattere sperimentale da svolgersi presso laboratori di ricerca universitari o extrauniversitari in Italia o all’estero;
    2. attività a carattere sperimentale pratico-professionale da svolgersi presso strutture di ambito sanitario pubbliche o private, italiane o straniere.
  • Il lavoro di tesi sperimentale svolto presso altri Atenei o presso enti esterni, pubblici o privati, italiani o stranieri necessita:
    a) dell’autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio (CCdS) da richiedere inviando via posta elettronica l'apposito modulo al Presidente - [Scarica il modulo di richiesta autorizzazione],
    b) della stipula della relativa convenzione tra l’ente esterno ed UNIPR (se non già in essere), e della successiva stesura di un progetto formativo.
    Per tali adempimenti lo studente dovrà seguire la procedura indicata alla pagina del portale di Ateneo https://www.unipr.it/tirocini-curriculari (“Tirocini formativi curriculari in modalità cartacea (non online tramite Esse 3)”) dove, nella sezione “Allegati” è possibile accedere alla modulistica e scaricare il modello del progetto formativo
  • Nel caso di tesi da svolgersi all’estero lo studente potrà attivarsi per accedere alle risorse legate ai Progetti di Mobilità Internazionale e rivolgersi alla Commissione mobilità internazionale di Dipartimento.
  • Tesi in lingua inglese. Il Consiglio di Corso di studio può autorizzare a redigere la tesi a carattere sperimentale in lingua inglese. La richiesta deve essere inviata a segreteria.farmacia@unipr.it 3 mesi prima della data prevista della laurea inserendo una breve motivazione.
  • Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU:
    - 14 CFU per attività connessa alla preparazione della tesi
    - 1 CFU per la discussione.
  • Per gli studenti immatricolati prima del 2019-20, nel caso di scelta di tesi sperimentale lo studente dovrà dedicare all’attività di tesi anche i 12 CFU previsti per le attività a libera scelta.
  • Per gli studenti immatricolati dal 2019-20, nel caso di scelta di tesi sperimentale lo studente potrà, su base volontaria, dedicare all’attività di tesi 4 dei 12 CFU previsti per le attività a libera scelta.

Questionario sul grado di soddisfazione sul Corso di Studio

N.B.  Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve anzitutto compilare il questionario sul grado di soddisfazione sul Corso di Studio, a questo link:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=xUsGu6i37EG6vte-s_rrHGdmaHhEMCFNgpVCFY6vkotURTFSRDRPUEdTNEhOOEIwNVdSWTUwN0tZWS4u.

La compilazione del questionario on line da parte degli studenti avviene in modo anonimo, una sola volta, ed è possibile solo utilizzando il proprio account istituzionale (ossia username e password utilizzati per l'account di posta elettronica dell'Università).

Procedura di Domanda di Laurea on-line

Entro un mese dalla data di laurea, il laureando dovrà effettuare la procedura di domanda di laurea on line, durante la quale dovrà obbligatoriamente inserire, tra gli allegati, il modulo A50-F (autorizzazione alla presentazione della tesi di laurea Studenti di Farmacia).

Il modulo A50-F dovrà essere scaricato dallo studente ed inviato via posta elettronica al relatore, il quale provvederà a compilarlo, firmarlo digitalmente (tramite il sistema U-sign) e a ritrasmetterlo via e-mail allo studente, che potrà così allegarlo alla propria domanda di laurea on line.

Il laureando deve, inoltre, entro le scadenze indicate:

  • Terminare tutti gli esami, incluso il tirocinio: 10 giorni dalla data della laurea;
  • Effettuare l’upload del proprio elaborato di tesi definitivo all’interno della propria area riservata sulla Piattaforma Esse3: 7 giorni dalla data della laurea.
    (L'upload dell'elaborato sostituisce la consegna della copia cartacea alla Segreteria Studenti)
  • Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.

________________________________________________________

N.B. Lo studente che, pur avendo già presentato tutti i documenti per la laurea e pagato il costo della pergamena non si laurei nella sessione prevista deve avvisare la segreteria studenti.
In seguito, dovrà ricompilare la domanda on line per la sessione successiva, e pagare nuovamente il bollo virtuale di 16 euro (il versamento per il costo della pergamena e relativo bollo rimane valido, salvo conguagli per eventuali aumenti).

________________________________________________________

I Laureandi devono inoltre prendere visione del documento riportante i requisiti tecnici della presentazione in formato PowerPoint della tesi.

Il FORMAT della copertina della tesi deve ricalcare questo modello.

Premialità per studenti che hanno ricoperto incarichi di rappresentanza

È previsto il conferimento di una menzione ai laureandi che abbiano svolto il ruolo di rappresentanti degli studenti negli Organi e negli Organismi di Ateneo previa loro richiesta e documentata partecipazione ad almeno 2/3 delle sedute.

La richiesta dovrà essere presentata durante la procedura di domanda di laurea on line inserendo tra gli allegati il modulo di autocertificazione A/37.

Repository istituzionale DspaceUnipr

Deposito della tesi di laurea magistrale sulla piattaforma DSpace (FACOLTATIVO)

Oltre al deposito della tesi su ESSE3, obbligatorio, dalla sessione di laurea di maggio 2023, in accordo con il docente relatore, per i laureandi è FACOLTATIVO depositare la tesi anche nel repository istituzionale DspaceUnipr per la consultazione online ad accesso aperto.
Per informazioni su questa opportunità e sulla procedura da seguire si visiti questa pagina.

Contatti utili: Dott.ssa Maria Grazia Suriano bibfarm@unipr.it