Obiettivi formativi
Il corso di Microbiologia ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni di base riguardanti batteri, miceti, protozoi e virus; interazioni ospite-parassita e malattie da infezione; modalità d’azione ed utilizzazione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali e risposta dell’ospite alle infezioni. Ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nel campo della Microbiologia e l'abilità comunicativa necessaria per l'esercizio della professione.
Il corso di Igiene si prefigge di fornire conoscenze, competenze e abilità comunicative e autonomia di giudizio relativamente a:
principali determinanti della salute e delle malattie trasmissibili e non trasmissibili;
mezzi efficaci per la prevenzione delle principali malattie trasmissibili e non trasmissibili e per la promozione della salute del singolo e della comunità;
elementi di educazione sanitaria e promozione della salute;
realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione;
promozione della salute: Carta di Ottawa;
tecniche e normative per il controllo della qualità ambientale nel settore farmaceutico con particolare riferimento a ambienti destinati alla preparazione dei chemioterapici e antiblastici;
epidemiologia e alle possibilità preventive delle principali malattie infettive e cronico-degenerative;
composizione e dei processi di degrado e contaminazione delle matrici ambientali;
rapporti tra alimentazione e salute, igiene degli alimenti;
diverse tipologie di servizi sanitari con cenni sulla storia del servizio sanitario italiano.
Il corso integrato ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare nell’esercizio della professione conoscenze e comprensione acquisite nei campi della Microbiologia e dell’Igiene.
Prerequisiti
Superamento degli esami di Biologia Animale - Biologia Vegetale
Contenuti dell'insegnamento
Microbiologia
Il corso prevede, dopo la presentazione ed una breve introduzione alla Microbiologia, la trattazione di aspetti relativi a: caratteri generali e genetica di microrganismi e virus, metabolismo microbico e coltivazione di microrganismi e virus, rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione (patogenicità e virulenza), generalità sulle principali malattie da infezione, farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza. Saggi di sensibilità in vitro di microrganismi e virus ai farmaci antinfettivi. Infezioni ed immunità. Strategie di microrganismi e virus per contrastare od eludere il sistema immunitario. Criteri della diagnosi microbiologica diretta e indiretta. Microbiologia farmaceutica. Biotecnologie: prodotti farmaceutici e DNA ricombinante.
Igiene
L'insegnamento di Igiene concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Farmacia fornendo agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per l’applicazione del metodo epidemiologico nello studio della diffusione degli eventi morbosi all'interno delle popolazioni e per attività di prevenzione delle malattie e promozione della salute.
Programma esteso
Vedere i programmi dei singoli moduli.
Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente disponibile sulla piattaforma Elly.
- N. CARLONE. "Microbiologia Farmaceutica", Società Editrice EdiSES, Napoli.
- M. LA PLACA. "Principi di Microbiologia Medica", Società Editrice Esculapio, Bologna.
- Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Società Editrice Universo, Roma, 2021.
- Gilli G. Professione Igienista, Casa Editrice Ambrosiana, 2010.
- Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. EdiSES Università, 2014.
Metodi didattici
Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno presentati e discussi mediante lezioni frontali con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso integrato sarà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti dei corsi verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
L’accertata incapacità di rispondere a domande relative ad uno dei corsi o di dimostrare almeno una conoscenza elementare degli argomenti oggetto delle domande comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai docenti, con la possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dalla media delle valutazioni singole. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle valutazioni singole ed abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Gli studenti con DSA/BES devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
I docenti sono disponibili per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questi insegnamenti concorrono alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (03, 04, 06, 13, 15, 17).