Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti al governo delle imprese agroalimentari.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le imprese agro-alimentare sia in un’ottica aziendale che di marketing.
Gli studenti acquisiranno competenze relative all’analisi di casi di studio (es. filiera agroalimentare, oppure prodotto a denominazione protetta) utilizzando le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Sviluppare un sistema integrato di conoscenze capace di avviare gli studenti allo studio delle dinamiche strutturali ed evolutive del settore alimentare in una prospettiva competitiva di governo aziendale Illustrare gli aspetti generali di struttura e di funzionamento delle imprese alimentari e specifici relativi all’analisi delle forze concorrenziali.
Marketing internazionale
Programma esteso
L'azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
Le risorse
Attività, processi e sistemi operativi
Il modello del bilancio
Strumenti contabili per le decisioni economiche
Il concetto tradizionale di marketing
Il concetto di orientamento al mercato
Le nuove tecnologie digitali
La formulazione di una strategia di marketing
Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Formulare la strategia aziendale: il processo di pianificazione e il business plan e CANVAS
Bibliografia
Materiali di riferimento su Elly
Testo: Organizzazione e marketing delle imprese agroalimentari, Create MCGraw Hill, anno 2017.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Modalità verifica apprendimento
• L’esame finale sarà scritto e orale
- 1 esercizio su analisi di bilancio o strumenti contabili ;
- 2-3 domande aperte.
Altre informazioni
no
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
si nell'ambito del corso sarà affrontato il tema dei business model sostenibili