Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

Istruzioni per compilazione piano degli studi online sul sito web di Ateneo: https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/piani-degli-studi  

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Studenti part-time

Lo studente part-time è uno studente che si immatricola o si iscrive ad anni regolari dei
corsi di studio che, per motivi di lavoro, salute o personali si trovi nell’impossibilità di
dedicarsi agli studi a tempo pieno.

Di seguito il Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale e i piani degli studi per gli studenti che intendono immatricolarsi part-time nell'a.a. 2024-2025.

Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale

Piano degli studi LT STA part-time a.a. 2024-2025

Insegnamenti opzionali di area Food offerti nel 2024-2025

In allegato il file pdf con l'elenco dei corsi opzionali offerti dall'Area Food del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Cliccando sul nome dell'insegnamento nel file pdf potrete accedere al Syllabus dell'insegnamento stesso, che fornisce informazioni circa:

obiettivi formativi  -  prerequisiti  -  contenuti dell'insegnamento  -  bibliografia  -  metodi didattici  -  modalità di verifica dell'apprendimento

NB: gli studenti dei corsi di laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari  -  Scienze Gastronomiche - Scienze e Tecnologie Alimentari Magistrale - possono liberamente scegliere fra tutti i corsi a scelta di Area Food (salvo indicazioni diverse per i singoli insegnamenti)

 

Crediti per attività di libera partecipazione

L’Ateneo riconosce agli studenti e alle studentesse dei corsi di studio che ne fanno richiesta crediti formativi universitari per le attività di libera partecipazione, ovvero attività svolte in ambito sportivo, culturale e sociale che comportino il coinvolgimento dello studente nel contesto operativo presso il quale si svolgono le attività.

Il Regolamento prevede che ogni corso di studio attribuisca 6 CFU per tali attività e due modalità di svolgimento:
•    Attività da svolgere sulla base di un progetto definito dal Dipartimento;
•    Attività svolta autonomamente dallo studente durante la sua carriera universitaria.

Regolamento e altre informazioni sugli enti certificatori al seguente link:

https://www.unipr.it/crediti-attivita-di-libera-partecipazione

NB: sarà possibile acquisire cfu in ambito sociale SOLAMENTE tramite la partecipazione ai “Laboratori di Partecipazione Sociale” (attività didattica da inserire nel piano degli studi offerta dal Dipartimento di Giurisprudenza

 

Soft Skills: attività didattiche trasversali

Si tratta di attività formative finalizzate a fornire allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo, nonché ad implementare e migliorare lo sviluppo delle cosiddette soft skills per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro.

Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, sia come crediti formativi curriculari tra gli insegnamenti a scelta (TAF D), direttamente attraverso la compilazione del piano degli studi online nelle finestre temporali stabilite annualmente.

Attività formative trasversali sito web Unipr a.a. 2024-2025

Idoneità di inglese B1

Informazioni circa il corso per l'idoneità di lingua inglese B1, le modalità di svolgimento degli esami e la procedura per richiedere il riconoscimento di certificazioni acquisite esternamente, si trovano sul sito web del Centro Linguistico di Ateneo, che organizza questi corsi.

Sito web del Corso Linguistico di Ateneo.