METODI QUANTITATIVI ED ECONOMIA DELLE FILIERE ALIMENTARI - MOD. 2
cod. 1011107

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Carlo ROSA
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI QUANTITATIVI ED ECONOMIA DELLE FILIERE ALIMENTARI

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti conoscono gli strumenti economici fondamentali relativi alla teoria microeconomica (consumatori, imprese e forme di mercato) per analizzare le filiere agroalimentari. Dopo aver introdotto la Politica Agricola Comunitaria (PAC), il corso analizza la politica commerciale, con applicazioni nel mercato dei prodotti agroalimentari.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli strumenti per analizzare le dinamiche ed i problemi dell’attuale sistema agroalimentare che si confronta con una crescente pressione competitiva in un contesto di globalizzazione dei mercati. Lo studente sarà in grado di utilizzare le tecniche di analisi economica e statistica, in particolare facendo riferimento alle formulazioni matematiche di base e grafici corrispondenti ai modelli principali della teoria.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Richiami di microeconomia: teoria del consumatore e del produttore con applicazione al mercato agro-alimentare. – Crescita immiserente. – Politica Agricola Comunitaria. – Politica commerciale: strumenti e politica economica. – Ipotesi di Prebisch-Singer.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Varian, Hal R., Intermediate Microeconomics: A Modern Approach. Ninth Edition, Norton edition.
Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc J. Melitz. Economia internazionale. Teoria e politica del commercio internazionale. 12 Ed. Editore: Pearson. Anno: 2023.
Articoli di riviste scientifiche
Altri riferimenti bibliografici
Vito Saccomandi, 1999. Economia dei mercati agricoli. Il Mulino.
Louis Malassis, Gerard Ghersi, 1995. Introduzione all’economia agroalimentare. Il Mulino

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali. Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni. Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati alla verifica dei risultati ottenuti nei modelli economici e alla comparazione rispetto alla evidenza empirica. Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione delle ipotesi del modello e si analizzeranno criticamente i risultati. Acquisizione del linguaggio tecnico: durante il corso saranno introdotte e discusse le principali definizioni dei concetti (ad esempio, domanda, offerta, mercato) comunemente usati nel linguaggio economico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale dell'apprendimento viene svolta attraverso un esame scritto con eventuale integrazione orale. Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con esercizi e domande a risposta aperta. La capacità di apprendimento e l’autonomia di giudizio verranno valutate esaminando le modalità di risoluzione degli esercizi espresse da ciascun studente nella prova di esame. La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verrà valutata attraverso l’analisi delle espressioni e delle definizioni utilizzate dallo studente nelle domande a risposta aperta. La soglia della sufficienza è fissata pari al valore di 18.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -