Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze per condurre attività motorie e sportive finalizzate ai principali sport di squadra.
1. Conoscenze e capacità di comprensione.
Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare le capacità motorie relative agli sport di squadra ed è in grado di elaborare test di valutazione per determinare le caratteristiche da allenare negli specifici sport di squadra.
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate.
Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e abilità tecniche e per il miglioramento della prestazione applicata agli sport di squadra.
3. Autonomia di giudizio.
Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare il rendimento sportivo in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport di squadra che in funzione
dell’età e del genere.
4. Abilità comunicative.
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5. Capacità di apprendere.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico sugli argomenti trattati.
PER GLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO SI RIMANDA ALL'ALLEGATO B DEL D.M. 616. I CONTENUTI TRATTATI RIGUARDANO L'AREA D PREVISTA.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento si propone di far conoscere i principi teorici e metodologici della pratica, allenamento e insegnamento relativo agli sport di squadra.
Il programma didattico prende in esame:
1. Classificazione degli sport di squadra.
2. I modelli prestativi negli sport di squadra
3. I principi generali dell’allenamento degli sport di squadra
4. Teoria, tecnica e didattica dei principali sport di squadra come:
(a) calcio
(b) pallavolo
(c) rugby
(d) pallacanestro
Programma esteso
Definizione di sport di squadra
Classificazione degli sport di squadra
Definizione di strategia, tattica e sistema di gioco
I determinanti della prestazione degli sport di squadra.
L’osservazione negli sport di squadra
Match-analysis negli sport di squadra
Il diario di allenamento integrato negli sport di squadra
L’utilizzo delle tecnologie negli sport di squadra
Definizione di agility
L’allenamento dell’agility
Le componenti cognitive della prestazione degli sport di squadra
Decelerazione, accelerazione e cambi di direzione
I fattori determinanti la prestazione dei cambi di direzione
L’allenamento dei cambi di direzione
Il sistema neuromuscolare
Fattori di rischio neuromuscolari legati agli infortuni
L’allenamento integrato del sistema neuromuscolare
L’allenamento della forza funzionale per gli sport di squadra
L’allenamento della resistenza specifica per gli sport di squadra
Gli small-sided games
La periodizzazione dell’allenamento
Bibliografia
Tudor O. Bompa, Carlo A. Buzzichelli. Periodizzazione. Teoria e metodologia dell’allenamento. Calzetti e Mariucci Editori
Weineck J. L' Allenamento Ottimale. Calzetti e Mariucci ed.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -