METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
cod. 1002640

Anno accademico 2024/25
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giuliana GOBBI
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Ambito
Medicina delle attività motorie e del benessere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE ENDOCRINE E METABOLICHE, STILI DI VITA

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione. Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva.

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate. Al termine del Corso lo Studente conosce ed interagisce in team sui principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio. Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento, in funzione dell’età e del genere.

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative. Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato.

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principi generali e programmazione dell’allenamento.

Programma esteso

Principi dell'allenamento.

Allenamento della resistenza.

Allenamento della forza.

Allenamento delle capacità coordinative.

Bibliografia

Weineck J. L' Allenamento Ottimale. Calzetti e Mariucci ed

Appunti dalle lezioni

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

salute e benessere
educazione di qualità
uguaglianza di genere