Obiettivi formativi
Lo studente dovrà essere in grado di:
dettare indicazioni motorie atte a prevenire le principali malattie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento;
consigliare e prescrivere l’esercizio fisico adatto al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quale strumento di prevenzione primaria e terziaria, terapia e riabilitazione;
conoscere le basi fisiopatologiche e riconoscere i quadri clinici dei principali dismetabolismi.
Prerequisiti
Nozioni di biochimica, fisiologia
Contenuti dell'insegnamento
Gli interventi cognitivo-comportamentali atti ad instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. I meccanismi attraverso i quali l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute. Nozioni fisiopatologiche e cliniche sulle principali malattie dismetabolische (diabete mellito, dislipidemie, ipeuricemie).
Programma esteso
Adattamenti e aggiustamenti indotti dall’esercizio fisico: effetti favorevoli nel soggetto sano e nella prevenzione delle principali patologie cronico degenerative (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, neoplasie, invecchiamento).Sedentarietà e malattie del benessere. La prescrizione dell’esercizio fisico (tipo, intensità, durata, frequenza) nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e le corrette modalità di somministrazione. Basi fisiopatologiche ed elementi della prescrizione dietetica. Teoria e pratica dei cambiamenti terapeutici degli stili di vita. Eziologia, fisiopatologia e clinica dei principali dismetabolismi (diabete melltio, dislipidemie, iperuricemie). COVID-19 e dismetabolismi. Termodinamica dei sistemi biologici
Bibliografia
Fox Bower Foss – Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport. Il Pensiero Scientifico Editore.
C Macchi, R Molino Lova, F Cecchi – Attività motoria, fitness e salute nell’adulto e nell’anziano. N Mangiulli Ed.
A Cherubini, R Rossi, U Senin – Attività fisica e invecchiamento. EdiSES.
M Cappa – Endocrinologia dell’esercizio fisico. UTET Ed.
Kumar & Clark's "Clinical Medicine" 10th Edition
Metodi didattici
Gli interventi cognitivo-comportamentali atti ad instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. I meccanismi attraverso i quali l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute. Nozioni fisiopatologiche e cliniche sulle principali malattie dismetabolische (diabete mellito, dislipidemie, ipeuricemie).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale (anche in Inglese, su specifica, motivata richiesta) o con quiz a risposta multipla.
Scala di valutazione: 1-30
Qualora a causa di emergenza sanitaria (o similia) fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Eccezionalmente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla via Elly e Teams.
Scala di valutazione: 1-30
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Strumenti e interventi ispirati al principio di equità e miranti alla cosiddetta "pre-emptive medicine"