Obiettivi formativi
Comprendere Supply Chain e Operations
• Conoscere i processi della filiera logistica e le strategie per affrontare il mercato in modo efficiente.
Gestire la pianificazione delle Operations
• Approfondire il Supply Chain Management (SCM), la pianificazione multilivello (rolling) e i piani di produzione (PP, MPS).
Ottimizzare l’approvvigionamento e la gestione scorte
• Differenziare approvvigionamento a fabbisogno e a scorta, applicare il modello EOQ-ROP e calcolare la scorta di sicurezza.
Analizzare e ottimizzare l’inventario
• Utilizzare la cross-analisi giacenza-consumo per migliorare la gestione delle scorte.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
1) Si introducono i concetti di Operations di filiera logistica e più in generale di Supply Chain. Vengono poi discusse le caratteristiche del mercato odierno e le risorse a disposizione delle Imprese per fronteggiarlo in maniera efficiente ed efficace
2) Si conoscono le fasi della gestione delle Operations (Supply Chain Management - SCM). Si approfondiscono i meccanismi della pianificazione multilivello, compresa la logica di funzionamento rolling. Si conoscono il piano aggregato di produzione (PP) e il piano principale di produzione (MPS).
3) Criteri principali per l’approvvigionamento dei materiali. Si introducono le logiche di approvvigionamento a fabbisogno e a scorta. Si approfondiscono i modelli a scorta, in particolare il modello del lotto economico (EOQ-ROP). Studio del ruolo ed il calcolo della scorta di sicurezza.
4) Cross analisi giacenza – consumo per la scelta delle migliori modalità di gestione delle scorte (inventory management )
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Alberto F.de Toni – Roberto Panizzolo , “ Sistemi di gestione della Produzione “ , ult. Ed
Metodi didattici
• LEZIONI FRONTALI
• LAVORI DI GRUPPO
• UTILIZZO DI FILE EXCEL
Modalità verifica apprendimento
L’esame di profitto consisterà in una prova scritta a risposta multipla ed un esercizio su foglio Excel
Altre informazioni
• Le lezioni saranno frontali. Durante le lezioni, si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle
risorse presenti in Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -