Obiettivi formativi
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi relativamente a specifici indicatori educativi:
a) Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una solida capacità di lettura critica dei principali eventi che hanno contraddistinto l’Africa sub-Sahariana pre-coloniale, coloniale e post-coloniale.
b) Il corso fornira’ chiavi di lettura che aiuteranno ad interpretare le specificità del continente africano sul piano storico, politico e sociale locale e globale attraverso una lettura interdisciplinare.
c) Gli studenti al termine del corso avranno acquisito l’ abilita’ communicativa e la competenza terminologica necessarrie per organizzare gli argomenti trattati in classe con efficacia espositiva.
d) Al termine del corso gli studenti avranno una buona conoscenza di come posizionarsi in modo critico a fonti, risorse e concetti che hanno dominato dibattiti passati, ed in certo senso presenti, in fatto di Africa in Europa.
Prerequisiti
Nessuno (se non la capacità di leggere alcuni testi in inglese).
Contenuti dell'insegnamento
Il corso offre un’introduzione ed una riflessione critica alla storia del continente Africano dal tardo periodo pre-coloniale, alla colonizzazione portata avanti dalle potenze europee alla decolonizzazione ed ai principali trends ed attori nel periodo post-coloniale. Il corso fara’ riferimento a particolari esempi di stati e societa’ Africane in Africa sub-Sahariana in periodo coloniale e post-coloniale. Con particolare attenzione a fornire mezzi e linguaggio per comprendere l’Africa e le sue rappresentazioni nella contemporaneita’, il corso manterra’ un rapporto dialettico tra passato e presente.
Programma esteso
Nello specifico nel corso affronteremo il dibattito della rappresentazione dell’Africa nell’immaginario Europeo (continuita’ e rotture); la tratta atlantica degli schiavi africani, le civilta’ pre-coloniali, la conferenza di Berlino e la spartizione dell’Africa, esempi di diversi stati coloniali, la colonizzazione come sistema complesso, i movimenti di liberazione, il pensiero post-coloniale, lo stato post-coloniale, processi di democratizzazione, processi di sviluppo, identita’ in un continente in via di trasformazione.
Bibliografia
1.Testi aggiuntivi come capitoli di libri ed articoli di riviste scientifiche, verranno regolarmente aggiunti sulla pagina online del corso e discussi in classe. Questo materiale e le presentazioni power point andranno ad integrare gli altri due testi da portare all’esame orale.
2. L'Africa contemporanea, Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, 2017.
3. Un testo a scelta tra: a) Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria
dall'età liberale ai nostri giorni, Valeria Deplano & Alessandro Pes 2024.
b) Breve storia del Sudafrica: dalla segregazione alla democrazia, Mario Zamponi, 2009.
Metodi didattici
Lezioni frontali del relatore (presentazioni integrate con power point e video), discussioni e dibattiti, esercitazioni di gruppo ed individuali in classe (a seconda del numero degli studenti partecipanti).
Modalità verifica apprendimento
Prova orale sui temi affrontati a lezione.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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