Obiettivi formativi
Il C.I. ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere gli innumerevoli fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo; in particolare per le patologie infettive e diffusive, gli studenti devono acquisire la capacità di valutare le condizioni e situazioni cui è associato il rischio di una loro diffusione. Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare, nell’ambito delle diverse modalità di trasmissione delle malattie infettive e specificamente per ogni patologia trattata, i “punti critici” di diffusione, le eventuali categorie di soggetti maggiormente esposte in rapporto all’attività professionale, le implicazioni associate alla propagazione degli agenti patogeni infettivi e le tipologie di intervento da applicare a livello preventivo. Inoltre, il modulo di igiene del lavoro ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze normative e applicative sui requisiti che i luoghi di lavoro devono possedere per poter garantire condizioni di salute e sicurezza adeguate alla tipologia di attività produttiva e lavorativa in essi svolta.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Un modulo del corso è rivolto alla conoscenza dei concetti di base della epidemiologia e della prevenzione generale delle patologie infettive e cronico-degenerative con particolare riferimento alle problematiche attuali di Sanità Pubblica e allo studio del rapporto tra salute della collettività e ambiente considerato nelle sue principali matrici. Un secondo modulo è dedicato ad approfondire le più importanti patologie infettive associate ad attività professionali evidenziandone gli aspetti epidemiologici fondamentali e le strategie di prevenzione adottabili per il controllo della loro diffusione.
Infine il terzo modulo ha come oggetto di studio i fondamenti della tutela della salute e della sicurezza in ambito lavorativo: in esso vengono analizzati i contenuti dell’Allegato IV del D.Lgs. 81/08 e smi: in particolare le caratteristiche e i requisiti degli ambienti di lavoro, le dotazioni, le soluzioni e le misure di bonifica che è possibile adottare.
Programma esteso
Bibliografia
Barbuti, Fara, Giammanco - Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica
EdiSES università II edizione
materiale didattico fornito dai docenti: slides delle lezioni
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno con modalità frontale in presenza; le spiegazioni del docente saranno supportate dalla proiezione di slides opportunamente allestite che saranno anche fornite agli studenti come materiale didattico di studio depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Durante lo svolgimento delle lezioni agli studenti saranno proposte domande, richieste di esemplificazioni, analisi di situazioni o problemi per verificare il grado di comprensione dei concetti illustrati; anche il modulo di igiene del lavoro, prevede l’alternarsi di momenti di lezione frontale ad esercitazioni di gruppo e/o individuali.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale: per la verifica del livello di apprendimento raggiunto allo studente sarà richiesto di saper rielaborare le nozioni di base acquisite contestualizzandole in particolari situazioni o esemplificazioni. Lo studente deve dimostrare di aver appreso i principi di base dell'epidemiologia e della prevenzione, e di essere in grado di valutare gli interventi preventivi generali da adottare in ambito lavorativo ed ambientale in funzione di diverse modalità e livelli di esposizione a rischi.
Per il modulo di Igiene del lavoro, l’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso avviene sia attraverso valutazioni in itinere (lavori di gruppo e/o individuali) che con un esame scritto (domande a risposta multipla e a risposte aperte).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e Inclusione (CAI) dell'Ateneo.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere