IGIENE GENERALE E APPLICATA
cod. 18017

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola AFFANNI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Ambito
Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SALUTE E MALATTIA

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso saranno quelli di aumentare le conoscenze e le competenze nel campo della prevenzione e della promozione della salute ed accrescere la capacità di analizzare in chiave critica le conoscenze più attuali inerenti la complessa relazione tra ambiente, rischio e salute; di saper utilizzare i principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti e a gruppi con l’obiettivo di promuovere comportamenti di salute e ridurre i fattori di rischio.Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le basi dell'igiene e della medicina preventiva nell'ottica di un miglioramento della salute globale dell'individuo e di tutela della salute della collettività.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza dei concetti di base della epidemiologia e della prevenzione generale delle patologie infettive e cronico - degenerative con particolare riferimento alle problematiche attuali di Sanità Pubblica.

Programma esteso

Definizione di salute, Igiene e Sanità Pubblica; evoluzione del concetto di salute. Obiettivi e metodi dell’Igiene e della Medicina Preventiva. Ruolo della Sanità Pubblica. Prevenzione delle malattie, promozione della salute ed educazione sanitaria. L'epidemiologia e gli ambiti di studio. Concetti di fattori causali e fattore di rischio/fattore protettivo, di stile di vita.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: rapporti ospite-agente eziologico; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione delle malattie infettive. Fattori favorenti la comparsa di infezioni. Modi di comparsa delle malattie infettive nella popolazione.
Prevenzione generale delle malattie infettive: i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Profilassi generale delle malattie infettive: denuncia, accertamento diagnostico, misure contumaciali, inchiesta epidemiologica, disinfezione e antisepsi, sterilizzazione, asepsi. Immunoprofilassi attiva: vaccini e vaccinazioni. Immunoprofilassi passiva. Chemioprofilassi primaria e secondaria.
Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Lo screening, definizione e caratteristiche di un test di screening: sensibilità, specificità e valori predittivi. Campagne di screening.
Gli stili di vita come determinanti di salute, con particolare riferimento a: fumo, attività fisica/sedentarietà, alcol, alimentazione. Educazione sanitaria e promozione della salute (La Carta di Ottawa). Il progetto "Guadagnare Salute".

Bibliografia

-Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014); II Ed. (2022).

Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale. Padova: Piccin, 2021.


-Materiale didattico disponibile sulla piattaforma dedicata ELLY.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con didattica interattiva, con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma dedicata Elly.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.