Obiettivi formativi
Il corso integrato" Salute e Malattia" ha l'obiettivo di fornire nozioni di base sulla patologia generale , sulla disciplina dell'Igiene generale ed applicata e sui principi fondamentali del Sistema Sanitario italiano, utili per integrare al meglio l’inserimento dell’Educatore professionale nell’attività clinica e socio-sanitaria. In particolare , nell'ambito della disciplina igienistica lo studente dovrà acquisire le nozioni fondamentali dell’igiene e della medicina preventiva e le conoscenze di base per interpretare fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo e della comunità ed apprendere il significato delle strategie di prevenzione.
Al termine del corso di Patologia generale umana, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze:
- sui meccanismi con cui le noxae patogene, incluse quelle di natura ambientale, determinano la malattia;
- sulle principali condizioni patologiche, con particolare riferimento a malattie neurologiche, muscolo-scheletriche, cardio-vascolari e tumori.
Lo studente sarà anche in grado di valutare le situazioni di contaminazione/esposizione ambientale in senso lato, di stimarne i rischi e di adottare le misure atte alla loro riduzione. Sarà infine in grado di trasmettere adeguate e corrette informazioni atte a tutelare la salute umana anche alla popolazione generale.
Prerequisiti
Nozioni generali di anatomia, istologia, biochimica
Contenuti dell'insegnamento
Il corso integrato è articolato in 3 moduli, orientati principalmente alla formazione relativa alla promozione della salute e prevenzione delle malattie infettive e non infettive, alle cause e ai meccanismi di malattia e alla organizzazione del Sistema Sanitario.
Programma esteso
Si rimanda ai programmi dei singoli moduli.
Bibliografia
IGIENE
-Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014); II Ed. (2022).
-Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale. Padova: Piccin, 2021.
PATOLOGIA GENERALE UMANA
J.A.M. Maier - “Patologia generale e fisiopatologia per le professioni sanitarie” II edizione – Mc Graw Hill Editore (consigliato)
E. Rubin, H.M. Reisner - “Patologia generale - l’essenziale” - Piccin Editore (consultazione)
G.M. Pontieri - “Patologia generale e fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie” III edizione - Piccin Editore (consultazione).
Materiale fornito dai docenti che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno con modalità frontale in presenza in modalità di didattica interattiva ; le spiegazioni del docente saranno supportate dalla proiezione di slides opportunamente allestite che saranno anche fornite agli studenti come materiale didattico di studio depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
Il voto finale viene formulato in base al giudizio complessivo dei docenti del corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -