PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
cod. 1011315

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Dolores ROLLO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CARATTERISTICHE PSICO-SOCIALI DELL'ESSERE UMANO

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare lo sviluppo.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti di normalità e patologia riferiti allo sviluppo del bambino e di identificare i confini tra psicologia ed educazione.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e le principali tecniche di indagine della neuropsicologia dello sviluppo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo e
dell'educazione. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate. Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione
e di osservazione del bambino nei contesti tipici e atipici di sviluppo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Santrock, J.W. (2021). Psicologia dell'educazione, Milano: Mc Graw Hill
(capp. 2,3,4,5,6,7,8,9,13)

Metodi didattici

I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, con l’ausilio di slide, e discussioni in aula, anche con l’ausilio di articoli accademici e non e brevi video/ sequenze di film rilevanti rispetto ai temi trattati dalla docente. Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno resi disponibili in seguito alle lezioni, nella piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La prova d'esame sarà scritta e unica per tutto l’insegnamento integrato (7 cfu). Sarà composta da 7 quesiti a risposta aperta a cui rispondere brevemente (massimo 10-15 righe).
La valutazione delle risposte alle domande aperte verrà fatta secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti,
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti,
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti.
Il voto finale sarà dato dalla media tra le diverse parti del compito.

Altre informazioni

La docente avrà cura di raccordare le lezioni con quelle degli altri due moduli dell’insegnamento integrato. La docente è disponibile per domande e chiarimenti relativi al modulo, ai contenuti, ai materiali didattici e alle modalità di verifica. Può essere contattata via email con domande scritte o per richiedere un appuntamento in presenza o in remoto, con teams.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3, 4, 5, 10