Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti:
a) Metodologie di formazione atte a:
• connettere l’esperienza diretta sul campo con gli elementi caratterizzanti il servizio sociale nei molteplici contesti operativi
• conoscere e comprendere i contesti organizzativi di servizio sociale e di come in essi opera il professionista assistente sociale
• rileggere in maniera critica-riflessiva la teoria appresa
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate per sviluppare:
• capacità di auto-osservazione riflessiva
• capacità di osservazione professionale
c) Autonomia di giudizio per
• sperimentare l’applicazione di specifici strumenti operativi
• riconoscere gli aspetti metodologici nella pratica professionale
d) Abilità di comunicazione:
• nella relazione con la persona, acquisire e consolidare capacità e tecniche per condurre in autonomia un colloquio di servizio sociale e la presa in carico di un caso anche in relazione con il contesto e il territorio
• nella relazione con un gruppo di lavoro multiprofessionale acquisire capacità di relazione con le diverse figure professionali, identità di ruolo e integrazione multiprofessionale
e) Abilità di apprendere e riflettere sulla esperienza
• sviluppare capacità di autoanalisi del proprio agire in ambito dell'esperienza pratica sul campo
• capacità di connettere le teorie con l'agire pratico
Prerequisiti
NO
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si configura come un vero e proprio laboratorio di apprendimento attraverso la sperimentazione concreta degli strumenti di lavoro dell’assistente sociale.
La prima parte del corso prevede la trattazione di elementi di metodologia professionale applicati al servizio sociale di base, una presentazione teorica dei contenuti previsti per fornire agli studenti un quadro di riferimento utile sia nel tirocinio che nella attività professionale, successivamente ogni contenuto sarà sperimentato nella pratica sia in aula che nel servizio durante il tirocinio.
Programma esteso
Gli ambiti del lavoro sociale: la persona il contesto il territorio l’istituzione
Accogliere e ascoltare: le competenze dell’assistente sociale
Il colloquio, la presa in carico e la gestione del caso nel servizio sociale
• le strategie di conduzione di un colloquio
• il processo metodologico
• colloquio nei vari contesti e con diverse tipologie di utenza
• domande strumenti e tecniche in relazione alle molteplici situazioni professionali
• gestire le comunicazioni difficili con gli utenti
Dalla persona al territorio, il lavoro di rete:
• definizione del concetto di rete
• strategie di attivazione delle reti formali ed informali
• sostenere, guidare, facilitare orientare nel lavoro di rete
Il professionista nell’istituzione
• Conoscere il servizio
• Il gruppo di lavoro
• L’integrazione delle figure professionali
La raccolta e la stesura della documentazione
Valutare e valutarsi come occasione di apprendimento professionale
Il lavoro per progetti con l’utenza fragile
Bibliografia
Bibliografia
M. T. Zini, S. Miodini Il colloquio di aiuto Carrocii Faber, Milano, luglio 2020
E. Allegri, P. Palmieri, F. Zucca Il colloquio nel servizio sociale Carrocci Faber, Roma ottobre 2019
F. Folgheraiter Teoria e metodologia del Servizio Sociale, la prospettiva di rete, ed F. Angeli/ed Erikson, 2003
Titolo II cap.8 “La guida relazionale di rete”
SLIDES DELLE LEZIONI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso una serie di lezioni frontali in presenza, ogni lezione si articola in una parte teorica ed una parte di sperimentazione pratica in cui gli studenti potranno misurarsi con l’esperienza. In particolare il corso si compone di:
• sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
• esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali
• compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici
• analisi di casi presentati dagli stessi studenti
Il corso prevede anche di avvicinare lo studente alla realtà di lavoro nei servizi sia pubblici che del privato sociale in cui opera l’assistente sociale, pertanto si ritiene di organizzare incontri con professionisti sia all’interno di servizi che in aula.
Durante il corso gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi persone per provenienza o per interesse, si ritiene di lasciare agli studenti la responsabilità di costituire il piccolo gruppo di lavoro. Ad ogni gruppo sarà richiesto di presentare un caso o una situazione di lavoro o un argomento trattato durante le lezioni, secondo una traccia che sarà presentata in aula e e di connettere questa alle tematiche trattate nel corso Si chiederà inoltre agli studenti di commentare, dare suggerimenti e porre domande agli interessati secondo il modello TAG (Tell Asck Give) dell’apprendimento attivo.
L’esposizione della relazione sarà oggetto di valutazione secondo i seguenti criteri: pertinenza dei contenuti esposti, capacità di sintesi e di collegamento con le varie discipline, chiarezza nell’esposizione e correttezza grammaticale (sintattica e lessicale) e ad essa sarà attribuito un punteggio in trentesimi che farà media con la prova scritta finale.
Modalità verifica apprendimento
Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso
• La relazione scritta sulla esperienza di tirocinio interno o esterno, relazione che sarà presentata durante le lezioni e a cui sarà attribuito un punteggio in trentesimi
• un esame scritto che riguarderà tutto il programma svolto, i seminari e i contenuti della bibliografia finalizzato alla verifica delle conoscenze e dei concetti appresi. Esame della durata di 60 minuti, composto da 31 domande a risposta multipla, con tre alternative di risposta. Ogni risposta esatta vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti più la lode. La risposta non data o errata vale 0 punti
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
La lode nella prova scritta viene attribuita se lo studente ha risposto esattamente a tutte le 31 domande.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.
L'esame è superato se lo studente ottiene un punteggio superiore o uguale a 18 sia nella relazione che nell’esame scritto finale.
Il voto finale sarà il risultato della media tra il punteggio attribuito alla relazione presentata in aula e l’esito del test finale
Altre informazioni
Altri testi consigliati
● G. Pieroni, M. Dal Pra Ponticelli Introduzione al servizio sociale, Parte terza, Roma 2019
● M. Tognetti Bordogna Il tirocinio come pratica situata, in Politiche e servizi sociali, ed. Franco Angeli, Milano 2015
● F. Mantovani, Laboratorio di guida al tirocinio in Servizio Sociale, in Politiche e servizi sociali, ed. Franco Angeli, Milano 2018
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile